PRIMO PIANO – SQUILLACE (CZ) – Arrivo dello Scapolare di Papa Giovanni Paolo II, un evento irripetibile
La Sacra Reliquia, ospitata nella chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, sosterà nella città ionica dal 2 al 4 luglio prossimi
di f.p.
SQUILLACE (CZ) – 22 GIUGNO 2014 – Sarà un evento storico. Come stanno ripetendo da qualche tempo gli ambienti ecclesiastici locali «che non si sa quando potrà ripetersi».
Nella città ionica c’è grande attesa per l’arrivo dello Scapolare del Carmine indossato da Papa San Giovanni Paolo II, in pellegrinaggio in alcune comunità della Calabria.
La sacra reliquia, attesa per il prossimo 2 luglio, sarà ospitata nella chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, detta anche “della Madonna del Carmine” perché lì da tempo si custodisce e si venera, tra l’altro con una festa comunitaria il 16 luglio di ogni anno, la statua della Madonna del Carmelo.
Il programma stilato da don Giuseppe Megna e don Fabrizio Fittante, parroco e vicario parrocchiale della chiesa di San Pietro e di Santa Maria Assunta (Cattedrale), comincerà alle ore 16 con l’accoglienza del sacro Scapolare in viale Fuori le Porte.
Poi la reliquia in processione raggiungerà la chiesa di San Pietro dove si svolgeranno tutti gli altri momenti di spiritualità previsti dagli organizzatori.
Alle 16,45 spazio al santo rosario con il canto della litania e la recita della “Coroncina” della Madonna del Carmelo. Alle 18, invece, messa solenne celebrata da don Fabrizio Fittante e dalle 21,15 in poi, veglia di preghiera con la recita della “Compieta”.
Il giorno successivo del 3 luglio comincerà alle ore 8,30 con la recita delle “Lodi Mattutine”. A seguire, ore 9,15, santa messa presieduta da don Giuseppe Megna. Alle 11 altra messa, quella solenne celebrata da Padre Lucio dell’Ordine dei Carmelitani e custode della Sacra Reliquia. Allo scoccare del mezzogiorno, inoltre, “Supplica” alla Madonna del Carmelo e consacrazione della comunità parrocchiale di San Pietro a Maria Regina del Monte Carmelo.
Si ripartirà il pomeriggio, alle 15, con la recita della “Coroncina della Divina Misericordia”. Alle 16 Santa Messa, celebrata da don Antonio Scicchitano, parroco della parrocchia di Santa Barbara Vergine e Martire di Amaroni. Alle 16,45 la Sacra Reliquia lascerà la chiesa di San Pietro. In processione per le vie della città verrà accompagnata al Monastero delle Monache Carmelitane Messaggere dello Spirito Santo. 17,30 recita solenne dei Vespri nella cappella del monastero “Santa Teresa del Bambino Gesù”.
«La Reliquia – fanno sapere don Megna e don Fittante – resterà nel Monastero per l’adorazione da parte delle monache e da lì, il giorno seguente partirà per la nuova destinazione. La chiesa di San Pietro, infine, là dove verrà custodita la Reliquia, resterà aperta tutto il giorno per la venerazione dei pellegrini».