PROGETTO MEMORIA, AL “FERRARI” DI CHIARAVALLE CENTRALE IL LIBRO DI GIANCARLO FIANO
Verrà presentato oggi “Il profumo di mio padre” nell’ambito di un’iniziativa che coinvolge più scuole del territorio
di REDAZIONE
– CHIARAVALLE CENTRALE (CZ) – 25 OTTOBRE 2023 – Evento di cultura, di ricordo e di riflessione oggi, alle ore 15:30 presso l’Aula Magna dell’IIS Enzo Ferrari, Chiaravalle Centrale – CZ Emanuele Fiano presenta “Il profumo di mio padre”, prefazione di Liliana Segre.
Emanuele Fiano, scrittore, architetto, già consigliere comunale, ex deputato e presidente della comunità ebraica a Milano, ci delinea in poche righe il significato profondo di questo romanzo. La storia della sua famiglia è segnata dall’ombra degli assenti e dal dolore dei sopravvissuti alle persecuzioni razziali.
Il romanzo intende suggellare il passaggio di consegne di una memoria che va coltivata e una sempre attuale riflessione sulla crudeltà umana.
Si tratta del primo evento dell’edizione 2023/24 del “Progetto Memoria”, una rete di scuole del territorio (di cui, dallo scorso anno, fa parte anche l’IIS Enzo Ferrari, Chiaravalle Centrale – CZ) che ha lo scopo di ricordare personaggi ed eventi della storia del Novecento, in particolare la seconda guerra mondiale.
L’incontro prenderà il via con i saluti del dirigente scolastico Fabio Guarna, del sindaco Domenico Donato e dell’amministrazione del Comune di Chiaravalle Centrale; seguirà poi un dibattito in cui autore e studenti si confronteranno sulle tematiche affrontate nel libro.