“PUCCINI, IL RACCONTO DI UNA VITA”, SOVERATO CELEBRA ILGRANDE COMPOSITORE
Appuntamenti oggi e domani nel 100esimo anniversario della morte
di REDAZIONE
– SOVERATO (CZ) – 11 DICEMBRE 2024 – Soverato celebrerà, nella ricorrenza del 100esimo anniversario della morte, il compositore Giacomo Puccini.
Il Teatro Comunale di Soverato, oggi e domani, 11 e 12 dicembre 2024, farà da cornice all’atteso evento dedicato interamente al compositore: con la Suberatum Orchestra Filarmonica e la Compagnia Teatrale de I Sognattori, organizzato dall’Associazione Musicale “U. Pacicca” di Soverato, Compagnia de I Sognattori con il patrocinio dall’Amministrazione Comunale di Soverato.
“Puccini, il racconto di una vita” dalla caduta de Le Villi al trionfo di Turandot, vede protagonista la Suberatum Orchestra Filarmonica, la sceneggiatura a cura de I Sognatori, narrazione di Rosanna Basanisi e Lino Gerace, Antonio Pittelli e Rosanna Corradino nei ruoli di Giacomo Puccini ed Elvira Bonturi, (moglie del compositore).
Puccini il Racconto di una vita ripercorre le tappe significative della vita del grande compositore, attraverso gli Intermezzi, i Preludi e le Arie delle più importanti opere: da Le Villi, opera d’esordio, la quale, al prestigioso concorso “Sonzogno” che consacrò Cavalleria Rusticana, venne bocciata; al Trionfo di Turandot, l’opera incompiuta che chiude la grande stagione del melodramma italiano.
A dirigere la Suberatum Orchestra Filarmonica sarà il M° Luigi Tedesco, clarinettista e direttore d’orchestra, laureato nei Conservatori di Musica di Reggio Calabria e Cosenza, con Eleonora Pisano, Soprano, e il tenore consentino Fabio Napoletani; la straordinaria compagine orchestrale, formata da musicisti del territorio, si esibirà in questo originale progetto didattico e culturale di Musica&Teatro, dopo lo straordinario successo registrato nel 2019 con la messa in scena di Pierino e il lupo di Prokofiev e nel 2022 con Il Carnevale degli Animali di Saint-Saens.