27 Giugno 2018
68
QUEL PONTE IDEALE TRA AMARONI E RISCH
Conclusa visita delegazione svizzera nell’ambito dello storico Gemellaggio tra le due cittadine
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)
AMARONI (CZ) – 27 GIUGNO 2018 – Prosegue lo scambio culturale tra i Comuni di Amaroni e di Risch (Svizzera), nell’ambito del gemellaggio istituito nel 2003.
Da quindici anni, infatti, c’è un continuo scambio di visite tra le due comunità, con la realizzazione di diversi progetti di sviluppo. Per sette giorni, a far visita alla comunità amaronese è stato un gruppo di dodici persone di Risch, una sezione della scuola media, formata da nove studenti e tre docenti.
Gli ospiti sono stati accolti dal presidente del comitato ”Amici di Risch”, Antonio Ruggiero, e dall’amministrazione comunale.
Sono state giornate molto intense per il gruppo svizzero, a cui è stata data l’opportunità di visitare i luoghi di maggiore interesse: il parco eolico, la zona pic-nic di fontana Serra, la scuola di musica e quella di cucito ad Amaroni, oltre che i frantoi e i laboratori del miele di Amaroni; ma anche le bellezze del territorio, tra cui il centro storico di Squillace, le botteghe artigianali della ceramica artistica e tradizionale, con la partecipazione ad un saggio di musica della scuola media squillacese.
«Grazie ad alcuni cittadini che vivono da molti anni nel comune di Risch – spiega Antonio Ruggiero – il rapporto si è rafforzato e, pur cambiando amministrazione in entrambi i comuni, il gemellaggio è più vivo che mai, grazie ai due comitati, “Amici di Risch” e “Amici di Amaroni”, che lavorano anno per anno per organizzare i viaggi da Amaroni a Risch e viceversa.
A intervalli di tempo, una scolaresca svizzera viene ad Amaroni, ed anche i nostri piccoli studenti vanno in Svizzera; così come a turno, una delegazione di cittadini amaronesi e di svizzeri si scambiano le visite».
Anche quest’ultima ha segnato un ulteriore passo verso la costruzione del ponte ideale tra Amaroni e Risch e il rafforzamento del rapporto di fratellanza e amicizia.