21 Luglio 2020
127
QUINDICI ANNI SENZA FABRIZIO, DA ALLORA SOLO SILENZIO
Mamma Caterina Migliazza: “Passa il tempo, i mesi e i giorni, ma i ricordi restano e sembra ieri. Ma di Fabrizio nulla”
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 21 LUGLIO 2020 – «21 Luglio 2005, si perdono le tracce di mio figlio, Fabrizio Catalano, allora diciannovenne.
Sul sentiero francescano della pace Assisi – Gubbio viene prima ritrovata la sua sacca e dopo 7 mesi la sua chitarra.
Era ad Assisi per frequentare il secondo anno di musicoterapia».
Il ricordo di quanto accaduto 15 anni fa è di mamma Caterina Migliazza, originaria di Girifalco, nel Catanzarese, ma da una vita trapiantata in Piemonte.
«21 luglio 2020, una data che scandisce il tempo che passa – aggiunge -. Una data che possiede i colori dell’ansia e dell’incertezza.
Quindici anni di attesa senza resa, 15 anni dal quel 21 luglio quando ci giunse la notizia che ha cambiato la nostra esistenza.
Passano gli anni, i mesi e i giorni, ma i ricordi restano e sembra ieri. Ma di Fabrizio nulla. Silenzio solo silenzio».
«Quante volte – sottolinea ancora – ho raccontato le prime fasi della scomparsa , quante parole, sempre le stesse e sempre diverse per trasferire l’energia e la determinazione per tenere vivo l’interesse.
Quante iniziative per non far scomparire Fabrizio e sensibilizzare sul fenomeno della scomparsa.
Da allora non ho mai perso la speranza e per ricordare Fabrizio ho pubblicato il mio secondo libro “Il falco e l’altalena – La storia di una madre per un figlio scomparso”, la mia dichiarazione d’amore, costituito un’associazione Cercando Fabrizio e… e ideato il concorso letterario che anno dopo anno ha ottenuto sempre più visibilità anche grazie alla partecipazione di migliaia di persone da tutt’Italia .
«Proprio oggi – fa sapere – sarà resa nota la classifica dei racconti vincitori sul sito www.fabriziocatalano.it e il 28 novembre è programmata la premiazione a Collegno, covid permettendo.
Oltre 300 racconti scritti e illustrati ricchi di amore e speranza hanno colorato questo periodo difficile. Hanno viaggiato in rete e superato il covid confermando che nulla e niente può fermare l’Amore.
Il prossimo 29 luglio sulla trasmissione televisiva di Rai 3 “Chi l’ha visto?” andrà in onda un nuovo appello. Perchè fino al suo ritorno la speranza di riabbracciare Fabrizio rimane intatta. E noi continuiamo a credere nei miracoli e nella forza dell’amore!
E come ha scritto Fabrizio in una delle sue poesie “Grazie di cuore”»
ECCO I PRIMI CLASSIFICATI DEL CONCORSO LETTERARIO “CARI FABRIZIO TI RACCONTO DI UN AMORE”
Sezione Junior: “Alla ricerca dell’Amore” di Eleonora Francesca FABRIZIO del Liceo EINSTEIN di Torino
Sezione Senior: “Desaparecidos” di Loredana VIGINI di Trieste
Sezione Racconto illustrato: “Sentimento” di Sofia CAMPANINO dell’Istituto Comprensivo Principe Amedeo di Gaeta.
La classifica completa sarà inserita sul sito.
Spiccano bimbi delle scuole elementari Marconi, Calvino Don Milani e della 3 c della scuola media “Don Minzoni – Gramsci” e giovani studenti di alcuni istituti del Piemonte e della nostra Italia.
«Il nostro viaggio verso l’amore continua senza resa!» conclude mamma Caterina.