RACCOLTA BOTTOGLIE PET, AL CONAD DI MONTEPAONE INSTALLATO L’ECOCOMPATTARORE SMART
Permette ai cittadini di riciclare accumulando buoni spesa a vantaggio dell’ambiente e di tutta la comunità
di REDAZIONE
– MONTEPAONE (CZ) – 14 DICEMBRE 2023 – Arriva al Conad Superstore della Paoletti S.p.A. la raccolta delle bottiglie in PET.
Per la prima volta a Montepaone Lido (CZ) il Consorzio Coripet installa l’ecocompattatore smart che permette ai cittadini di riciclare le bottiglie accumulando buoni spesa, a vantaggio dell’ambiente e di tutta la comunità all’insegna del motto “Differenziare e risparmiare”.
Da ieri Conad Superstore della Paoletti S.p.A. sarà possibile grazie all’installazione di una macchina automatica per la raccolta selettiva degli imballi in PET ad uso alimentare, come le bottigliette dell’acqua, dell’olio, del latte, ma anche di salse e collutori.
300mila bottiglie al giorno raccolte attraverso 1000+ ecocompattatori diffusi sul territorio italiano: è l’istantanea di un sistema di recupero del PET in piena crescita, quello del Consorzio Coripet, che prevede un nuovo traguardo di 2mila macchine installate entro la fine del 2024.
Ogni 200 bottiglie conferite è possibile ottenere un buono da 3 euro, valido su una spesa di almeno 15 euro nei punti vendita Conad che aderiscono al servizio di raccolta. La macchina funziona con una app dedicata di Coripet, che si integra con la Conad Card del cliente e conta i pezzi che vengono consegnati, segnalando quando si è raggiunto lo sconto. La gestione avviene tutta sul proprio smartphone, dove è possibile scaricare il buono spesa.
La Paoletti S.p.A. nei primi giorni di funzionamento, come maggiore servizio offerto, metterà a disposizione una hostess dedicata che presenterà la macchina ed illustrerà alla clientela le modalità di raccolta, nonché gli obiettivi e le possibilità del modello bottle-to-bottle: i cittadini sono incentivati (tramite sconti e punti fidelity) a consegnare le bottiglie usate; la grande distribuzione offre un servizio apprezzato e fidelizza i clienti; l’economia circolare e l’ambiente ne guadagnano, a beneficio di tutta la comunità.
La sperimentazione, avviata per la prima volta a Montepaone Lido (CZ) e circondario, sarà seguita dall’installazione di ulteriori ecocompattatori negli altri punti vendita della Paoletti S.p.A., presenti nel territorio di Soverato, Davoli Marina e Chiaravalle Centrale.
All’inaugurazione hanno presenziato il primo cittadino di Montepaone, Dott. Mario Migliarese, ed una delegazione dello stesso Comune, che si è già forgiato del riconoscimento “Plastic Free”, il più alto riconoscimento per un comune che viene valutato in base al proprio impegno ed all’attenzione verso l’ambiente.
«La macchina ha attirato da subito l’attenzione della clientela – ha dichiarato l’amministratore della Paoletti S.p.A., Paolo Paoletti, – e confidiamo che possa diventare un riferimento per tutti coloro che hanno a cuore la sostenibilità ambientale, con il risparmio come ulteriore incentivo».