“RACCONTI POETICI DI NATALE”, A MONTEPAONE UNA SERATA MAGICA PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MICHELE PETULLÀ
Un richiamo, forte, all’umano” che ci appartiene e che costituisce, antropologicamente, la nostra identità primaria e fondamentale
di REDAZIONE
Fonte: L’ ARCA Montepaone
– MONTEPAONE (CZ) – 19 DICEMBRE 2024 – Nella Sala Convegni di Palazzo Pyrrò a Montepaone, su iniziativa L’ARCA, Libera Associazione Culturale, e L’Occhio del Pavone, Guppo di Studi-Ricerche-Archiviazioni, è stato presentato il volume “Racconti Poetici di Natale” di Michele Petullà, Libritalia.net editore.
Una magica serata, ha affermato l’Autore, visibilmente emozionato ma soddisfatto, “… una calorosa accoglienza, come i veri calabresi sanno fare …
Grazie di cuore a Giovanna Vecchio e a Massimiliano Cappuccino per aver organizzato, alla perfezione e nei minimi particolari, la serata. Grazie … alla Prof. ssa Berenice Gulla’, bravissima relatrice, a Giovanni Catuogno, che ha dato voce ad alcuni passi del mio libro. Grazie, ancora una volta, a Carlo Simonelli … per la sua disponibilità e per la sua coinvolgente presentazione dell’opera.
Grazie al Comune di Montepaone e alle Associazioni L’ Arca e L’Occhio del Pavone. Grazie al caloroso e numeroso pubblico!!!
Una serata da incorniciare”.
In sala, tra i presenti: il Dr.Manuel Rubino, neo Presidente della ProLoco MonsPavonis, il Dr.Giuseppe Pirrò, Presidente L’Orsa Maggiore, storica Associazione Culturale di Montepaone, l’Artista di fama internazionale Rosa Spina, Vicepresidente Associazione Culturale Jone di Catanzaro, Don Jesuraj Savarimuthu, nuovo parroco della Chiesa Matrice Maria SS.Immacolata di Montepaone.
In teleconferenza il Prof.Simonelli, originario di Tropea, esperto in Letteratura e Linguistica Italiana, docente di Italiano nei licei e di formazione universitaria per gli insegnanti presso l’Alta Scuola Pedagogica di Berna, autore della prefazione, che nel suo intervento ha definito “Racconti poetici di Natale” come “una sorta di viaggio interiore nel cuore del Natale … un invito a riscoprire i valori più autentici del Natale, attraverso storie che parlano di bontà, di amore verso gli altri, di attesa e di speranza…
Ed è proprio “la bellezza dell’attesa” che rende speciale il Natale …
Attesa non “solo per il giorno di festa, ma per l’arrivo di qualcosa di sacro, qualcosa che ha il potere di trasformare il mondo e l’animo umano”.
Per Michele Petullà, poeta, saggista, sociologo, pluripremiato in ambito letterario e umanitario, insignito dell’Onoreficienza di Cavaliere al Merito dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il suo notevole impegno culturale e sociale, ” “Racconti Poetici di Natale” rappresenta “un insieme armonioso di “luce” e “speranza”: quella luce e quella speranza che dovrebbero essere sempre presenti nella nostra vita.
Ad esse si accompagnano una serie di simboli e di simbologie che spingono il lettore ad “elevarsi”, a “sublimarsi” dal punto di vista umano e spirituale.
È un richiamo, forte, all’umano” che ci appartiene e che costituisce, antropologicamente, la nostra identità primaria e fondamentale.
I Racconti, scritti in forma poetica, mirano a restituire al Natale la sua profondità, la sua ricchezza e la sua capacità di parlare all’anima umana, oltre le barriere del tempo, dello spazio e delle culture.
Un dono per tutti coloro che desiderano ritrovare nel Natale un’occasione per riscoprire i valori che spesso dimentichiamo nella frenesia del quotidiano, un richiamo alla nostra comune umanità”.
Ad introdurre, moderare e concludere l’evento Giovanna Vecchio, autrice di articoli e recensioni critiche, che, nel corso della presentazione, con evidente sorpresa per l’Autore, ha reso noti, leggendone il contenuto, i qualificanti contribuiti critici inviati dal Prof.Francesco Pungitore, giornalista professionista, direttore tecnico Osservatorio Nazionale Minori e Intelligenza Artificiale, docente di filosofia in Piemonte, e dalla Prof.ssa Francesca Misasi, ex dirigente scolastica a Vicenza, scrittrice e poetessa affermata a livello nazionale ed internazionale.
Per Pungitore “Racconti Poetici di Natale” si presenta “come un’opera che trascende il genere della narrativa natalizia convenzionale, elevandosi a una meditazione filosofica sulla natura del tempo, della memoria e della speranza. Attraverso 25 racconti – uno per ogni giorno dell’Avvento – Petullà costruisce un edificio narrativo dove il Natale diventa metafora della condizione umana…
Di particolare interesse è il trattamento della tematica dell’infanzia, non come mero stato biologico ma come condizione ontologica dell’essere umano.
I bambini nei racconti di Petullà sono portatori di una verità originaria che gli adulti hanno smarrito, incarnando quella “seconda nascita” che il Natale simboleggia…
“Racconti Poetici di Natale” rappresenta un’opera significativa … di riflessione esistenziale e spirituale”.
Per Francesca Misasi quella di Michele Petullà è una voce che “si apre al mondo come un canto d’amore, testimonianza della sua Fede, della sua anima …
Ogni poesia, ogni racconto … diventano così narrazione intimistica, ogni parola va oltre l’essere mero strumento ma mezzo per interpretare la realtà e ricondurla ai sentimenti del cuore! …
Un libro in cui l’emozione si coagula tra le righe della coscienza svegliando e rimodulando desideri sopiti di un tempo magico che diventa nostalgia… un libro che si trasforma in un meraviglioso e favolistico viaggio dentro sé stessi, alla ricerca di quel cuore fanciullo perso tra le spire di un quotidiano amaro…
E le storie narrate in questo libro ricreano atmosfere fantastiche, magiche, affascinanti, avvolgenti, sorrette da un linguaggio fluido, colto, ricco di una forte carica comunicativa pregnante e intrisa di una sottile ma profonda “suavitas” che avvolge e riempie di luce ogni parola”.
Per la Prof.ssa Berenice Gullà, Prima Collaboratrice della Dirigente Scolatica, Dr.ssa Anna Alfeo, Istituto Comprensivo “Mario Squillace” di Montepaone, “Racconti Poetici di Natale” è un libro da leggere con gusto per la semplicità del linguaggio e la profondità dei messaggi da veicolare: “dovremmo guardare tutti il mondo con occhi diversi”.
Nel cammino che porterà al Natale e che ha inizio con la prima domenica d’avvento, i “Racconti Poetici di Natale” di Michele Petullà, ha evidenziato Massimiliano Cappuccino nel suo intervento, “aprono la mente su diversi temi importanti quali quello della speranza, della voglia di vivere, di riscoprire le tradizioni in chiave moderna guardando al futuro senza soffermarsi su sterili considerazioni e reminescenze del passato e per questo se ne consiglia la lettura alle giovani generazioni”.
In chiusura, Giovanna Vecchio, nel fare sintesi sulle diverse osservazioni emerse,
considera il testo in presentazione “un grande affresco umano in cui, sulla retorica natalizia, che quasi sembra soffocarci, prevalgono i buoni sentimenti, l’etica, la concretezza dei gesti, che restituiscono valenze di senso all’esistere”
Conclude sottolineando “la centralità della scrittura e della lettura come cammini di crescita interiore in cui la vera rivoluzione è l’Amore che agita e stimola cambiamento per una rinnovata e ritrovata umanità, per regalare e regalarsi momenti di Pace e Bellezza”.
Sull’evento un approfondito servizio, con riprese in diretta, sul portale https://anicec1.wordpress.com/un-libro-di-natale-approda-a-montepaone/ a cura di Gerardo Madonna, giornalista, animatore della comunicazione e della cultura cristiana.