RECUPERO DELLA MEMORIA A GIRIFALCO, ROCCO VITALIANO IL PIÙ GIOVANE ARTIGIANO CHE VALORIZZA IL TELAIO IN CALABRIA
Passione estro ma tanto studio che attraverso i consigli ‘preziosi’ di nonne, è riuscito a tramandare un’arte che si sta perdendo
di Salvatore CONDITO
– GIRIFALCO (CZ) – 26 LUGLIO 2023 – Una storia moderna attraverso il recupero della memoria, un piccolo laboratorio ci accoglie, rumori di telai sapiente mani che lavorano fili preziosi; li troviamo il giovane Rocco Vitaliano, orgoglioso del suo titolo di più giovane artigiano calabrese diplomato con il massimo dei voti in moda e design.
Passione estro ma tanto studio che attraverso i consigli ‘preziosi’ di nonne, è riuscito a tramandare un’arte che si sta perdendo, quattro i telai in bella mostra con tre signore che insieme al giovane Rocco tessono fili per poi far uscire capolavori di tessuti: scialle tappeti foulard prodotti per la casa, prossimamente anche una linea di abbigliamento.
Tanti i sogni gli obbiettivi di questo piccolo imprenditore, infatti i suoi occhi guardano lontano creare un atelier in grado di riprendere la tradizione dei nostri prodotti seta lino ma anche i colori mediterranei dal rosso al giallo all’azzurro.
Una piccola vetrina che ricorda tanto le antiche botteghe si ammirano foulard sciarpe dai colori intensi che toccandole ci fanno rivivere emozioni passate quando gusto e qualità di un capo contraddistinguevano dal banale commerciale.
Rocco Vitaliano ha le idee chiare creare auto imprenditoria attraverso l’ampliamento del piccolo laboratorio, ora grazie ai social vende i suoi prodotti all’estero, partecipa a diverse fiere, la sua passione il continuo lavoro attraverso la ricerca di stili e forme nuove.
Una storia bella di un giovane che grazie alla ripresa di un antico mestiere, oggi è riuscito a trovare una strada che sicuramente lo porterà lontano, ma sempre vicino al suo paese ai suoi telai.