REDDITO DI CITTADINANZA, A VALLEFIORITA I PERCETTORI IMPIEGATI IN DUE PROGETTI DI UTILITÀ COLLETTIVA
Relativi all’assistenza ed accompagnamento degli alunni sullo scuolabus e alla manutenzione e cura degli spazi comunali
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 12 ott 2022)
VALLEFIORITA (CZ) – 24 OTTOBRE 2022 – La giunta comunale di Vallefiorita ha reso note le proprie determinazioni per l’avvio dei progetti di utilità collettiva legati alla misura del reddito di cittadinanza.
I percettori vallefioritesi del reddito saranno impiegati in due progetti relativi all’assistenza ed accompagnamento degli alunni sullo scuolabus e alla manutenzione e cura degli spazi comunali.
L’amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Megna ha approvato le relative schede: i due progetti rientrano rispettivamente nell’ambito culturale e della scuola e in quello della tutela dei beni comuni.
I progetti di utilità collettiva prevedono l’utilizzo nel contesto del patto per il lavoro e per l’inclusione sociale.
Con i due interventi, a Vallefiorita i beneficiari saranno impiegati durante l’anno scolastico per il primo progetto e per un anno l’altro progetto a partire dal 28 ottobre. Quello sulla scuola prevede che le attività espletate siano di accompagnamento e di assistenza sullo scuolabus comunale, che garantisce il trasporto dei bambini frequentanti la scuola dell’infanzia e primaria locali.
I percettori dovranno garantire la loro presenza sullo scuolabus nelle ore di servizio, per sei giorni settimanali, collaborando nelle attività di accompagnamento dei bambini nelle scuole e fornendo attività di utilità sociale per le famiglie; un supporto alla viabilità che permetterà una maggiore sicurezza per gli studenti trasportati all’interno dello scuolabus e per le famiglie.
L’altro progetto prevede il coinvolgimento dei beneficiari da utilizzare come supporto nelle attività di pulizia e di riordino degli uffici e degli spazi comunali.
Si intende migliorare la vivibilità degli immobili pubblici e degli spazi comuni attraverso attività che li rendano più disponibili al pubblico, accoglienti e ospitali. L’esecuzione delle attività di pulizia e cura degli ambienti e dei locali comunali potrà riguardare la sede comunale, la palestra, la biblioteca e altri luoghi di proprietà comunale, per i quali dovesse ravvisarsi la necessità di intervento. È previsto un impegno su cinque giorni settimanali. In tutto saranno utilizzate sette unità di percettori del reddito di cittadinanza.
«Lavorare a stretto contatto con il mondo della scuola – spiegano gli amministratori – aiuterà ad accrescere le competenze e le attitudini sociali degli operatori; e con il progetto sulla manutenzione la finalità è di favorire una maggiore sensibilità verso la cura degli edifici comunali per la promozione della fruizione degli stessi e delle attività aperte a pubblico.
Lo scopo è anche di realizzare interventi complementari ai servizi realizzati dal Comune per incrementarli e per creare dei momenti formativi anche per i destinatari finali».