17 Settembre 2019
94
REGIONALI, IL PD VALLEFIORITA SULLA VIA DELLE PRIMARIE
In una riunione sezionale ribadito che si tratta di una via “necessaria” per la scelta del candidato presidente
Articolo e foto di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)
VALLEFIORITA (CZ) – 17 SETTEMBRE 2019 – Si è discusso di primarie nella sezione del Pd di Vallefiorita per la scelta del candidato presidente della Regione Calabria.
E’ stato convocato un incontro per sottoporre a iscritti, simpatizzanti e cittadini la petizione tesa a superare l’attuale fase di stallo del partito e a procedere alla convocazione delle primarie.
Presenti il segretario di circolo Antonio Iamello, Enzo Bruno, della direzione regionale del partito, e Giovanni Panaia, del direttivo sezionale, è stato sottolineato come le primarie siano state nel corso degli anni il metodo con cui sono stati chiamati i cittadini a condividere le scelte del partito.
«Le primarie – è stato sottolineato – sono uno strumento di democrazia e partecipazione della base nella scelta dei propri quadri e sono un valore per la comunità del Pd».
Durante l’evento, sono state raccolte le firme per indire le primarie allo scopo di individuare il candidato presidente della colazione a cui partecipa il Pd per le prossime elezioni regionali.
Nei giorni scorsi molti segretari di circolo del Pd in Calabria hanno firmato un documento per chiedere la convocazione immediata delle elezioni primarie.
«Il Pd – si legge – e? nato con una chiara vocazione popolare e federale per cui la selezione dei candidati e addirittura la scelta degli organismi interni avviene con il metodo della massima partecipazione di iscritti ed elettori. La scelta del candidato presidente alla Regione non può essere calata dall’alto, ma deve essere fatta in Calabria.
Non vediamo altra via d’uscita, sia in termini di unità interna che della coalizione, al fine di presentarci alle elezioni in maniera più competitiva possibile».