18 Febbraio 2019
26
RIAPERTURA GIUDICE PACE SERRA, WANDA FERRO INTERROGA IL MINISTRO
“Quali iniziative legislative urgenti intenda attuare per ripristinare gli uffici”
di REDAZIONE
PRESERRE (VV) – 18 FEBBRAIO 2019 – «Riapertura degli uffici del Giudice di pace a Serra San Bruno».
Lo chiede con una interrogazione al ministro della Giustizia il deputato di Fratelli d’Italia Wanda Ferro.
«Gli uffici – spiega – sono stati infatti soppressi in seguito al programma di riordino varato con il dl 156/12. Il deputato di Fdi ha ricordato che il Comune di Serra San Bruno, come previsto dallo stesso decreto, ha avanzato la propria istanza per il mantenimento degli uffici del Giudice di pace, dapprima valutata positivamente dal Ministero della Giustizia e, successivamente, così come poi acclarato dal Decreto ministeriale del 27 maggio 2016, esclusa in ragione del mancato effettivo avvio della fase formativa da parte del Comune di Serra San Bruno».
La Ferro ha quindi ricordato che «l’obiettivo della rivisitazione della geografia giudiziaria, per come prevista dal contratto di governo tra Lega e M5S, è quello di riportare tribunali, procure ed uffici del giudice di pace vicino ai cittadini e alle imprese”.
«L’auspicio – aggiunge Wanda Ferro – è quello che il governo sia conseguente agli impegni assunti con i cittadini, riaprendo un ufficio giudiziario importantissimo per un territorio fortemente penalizzato dalla posizione geografica e dalla viabilità disastrosa, per la quale abbiamo più volte richiamato l’attenzione del governo regionale e di quello nazionale, sollecitando investimenti anche con emendamenti alla manovra finanziaria puntualmente bocciati».
«I cittadini delle Serre e delle Preserre – dice ancora – avvertono un progressivo abbandono di quei territori da parte dello Stato e delle istituzioni.
Nel lungo percorso di spoliazione potrei citare da ultimo la possibile chiusura dell’agenzia Bper Banca di Fabrizia, ma anche il rischio di un forte ridimensionamento dell’attività dell’Agenzia delle Entrate di Serra San Bruno per carenza di personale, su cui interrogherò il governo.
In particolare l’Amministrazione della Giustizia è una delle istanze più sentite non solo dai cittadini del comprensorio del Comune di Serra San Bruno, ma da tutti i cittadini calabresi che da anni cercano giustizia, ma che proprio per la grossa mole di procedimenti giudiziari che intasano gli Uffici giudiziari più grandi sono costretti ad attese eterne».
Ecco perché la rappresentante di Fratelli d’Italia chiede al ministro «quali iniziative legislative urgenti intenda adottare per ottenere l’immediata riapertura degli uffici del Giudice di Pace di Serra San Bruno».