RICERCA SUL CANCRO, STALETTÌ SI TINGE DI ROSA CON IL LABORATORIO DELLA SOLIDARIETÀ
Giornata di presenza e di impegno grazie ad iniziative di rilancio e aggregazione di temi culturali e sociali
di Salvatore CONDITO
STALETTÌ (CZ) – 25 OTTOBRE 2022 – Ottobre mese della prevenzione per la ricerca sui problemi al tumore del seno,dell’ Associazione Italiana per la ricerca sul cancro denominato ” Ottobre Nastro Rosa”.
Il Laboratorio della Solidarietà, associazione femminile che da anni opera nel sociale, con iniziative di rilancio e aggregazione di temi culturali e sociali, grazie alla sensibilità di tutte le associate, coinvolte dal Presidente Anna Vatrella hanno organizzato una giornata di presenza e impegno.
Una celebrazione eucaristica presso il Convento del patrono San Gregorio Taumaturgo, officiata da don Gianluca, alla presenza del Sindaco Alfonso Mercurio per ricordare che la prevenzione può salvare una vita, per cui tutte le donne sono invitate a recarsi presso i centri specializzati per effettuare le visite periodiche.
Un tema fondamentale quello della ricerca che consente grazie ai nuovi farmaci non invasivi, di evitare danni che in passato causavano veri e propri traumi ( caduta di capelli scompensi fisici ed emotivi) oggi molto è stato fatto soprattutto con la presenza capillare di professionisti che supportano le donne che vivono questo problema.
Impegno concreto e simbolico, che ha registrato le associate di questo Laboratorio realizzare nei giorni precedenti una serie di sciarpe ‘Rosa’ che sono state vendute nella comunità, il ricavato è stato donato al reparto oncologico del Policlinico Universitario di Germaneto, un piccolo segno ma con una grande rilevanza sociale e umana.
“Ci auguriamo – ha sostenuto il Presidente Anna Vatrella che queste iniziative possano essere un monito sia per la prevenzione, ma per creare rete tra le donne aiutando e sostenendo chi vive questi drammi spesso nella solitudine , diamo sostegno e presenza”.