21 Novembre 2021
87
RIFLESSIONE DELLA DOMENICA: DALLA PAROLA ALLA VITA
Cristo Re dell’universo. Gesù di fronte a Pilato
a cura di don Roberto CORAPI (Arciprete ad Amaroni)
AMARONI (CZ) – 21 NOVEMBRE 2021 – In questa domenica di solennità, Cristo re dell’universo, siamo invitati come società ad interrogarci sull’importanza della verità.
Oggi il mondo vive di menzogna e questo è un male per l’intero universo.
Pilato rivolge una domanda: che cos’è la verità?
Gesù è l’unica verità lo dirà più tardi, io sono la via la verità e la vita.
La verità non è un’idea, una regola, non è una dottrina né filosofia la verità è l’uomo Gesù perché ci rivela Dio e lo comunica a noi.
Pilato invece ripudia la verità, non ascolta la parola di Gesù ed è come il mondo di oggi che preferisce la bugia alla verità, la menzogna e l’inganno.
Pilato forse più per curiosità che per vero interesse di conoscere chi fosse davvero Gesù, gli pone una domanda che è la stessa che tutti ci facciamo: chi è Gesù?
Questa domanda è talmente importante che lo stesso Gesù, in un’occasione, la fece lui stesso agli apostoli: e voi che dite che io sono?
Questa domanda e di enorme importanza perché Gesù è venuto sulla terra per invitarci ad essere partecipi del suo regno, darci la sua amicizia.
Gesù vuole che abbiamo con lui un rapporto di amicizia vuole regnare in ogni cuore umano e qual è la verità che annuncia?
La prima è l’amore che Dio ha per gli uomini, al punto che per riscattarli dal potere del peccato e della morte ha mandato suo figlio come salvatore del mondo e consegnò se stesso alla morte e risorgendo distrusse la morte e rinnovo la vita.
Gesù ha scelto una corona non di oro, la corona che oggi offre il mondo è la corona del potere del successo, del sesso dell’egoismo, ma una corona di spine perché il suo regno non è di questo mondo il suo regno è un regno di luce di pace di giustizia e di verità e di amore.
Oggi il mondo ha preferito la bugia, la menzogna alla verità che è Gesù Cristo.
Quale regno abbiamo scelto noi?
A ciascuno di noi la risposta.