RIFLESSIONE DELLA DOMENICA: DALLA PAROLA ALLA VITA
Prima domenica di Avvento. Gesù disse: «Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. […] Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo». (Matteo 24,42.44)
A cura di don Roberto CORAPI (Arciprete ad Amaroni)
AMARONI (CZ) – 27 NOVEMBRE 2022 – Avvento: tempo forte di attesa e di conversione, che ci conduce a vivere la grande solennità del Natale del Signore e a contemplare l’Incarnazione del Verbo con cui prende forma, nella pienezza dei tempi, l’opera mirabile della nostra Redenzione.
Le quattro domeniche tracciano un percorso che invita a prepararsi alla venuta del nostro Re: è tempo di svegliarci, salire (I domenica) e convertirci (II domenica), per gioire, rallegrarci (III domenica) e celebrare la salvezza che Dio realizza per ciascuno di noi (IV domenica).
Ci accompagna il Vangelo di Matteo, che leggeremo nel corso di questo nuovo anno liturgico A, del quale oggi, con la I domenica di Avvento, inauguriamo l’apertura.
Carissimi,il Vangelo presenta un ammaestramento di Gesù ai discepoli, relativo ai tempi della venuta del Figlio dell’Uomo: «Come ai giorni di Noè» Dio viene e agisce mentre il mondo prosegue vivacchiando e sonnecchiando, «senza accorgersi di nulla»; che non accada a noi!
Gesù ammonisce: «Vegliate, tenetevi pronti!».
Buon Avvento e Cristo Regniiii