RIFLESSIONE DELLA DOMENICA: DALLA PAROLA ALLA VITA
Seconda Domenica di Avvento: “Venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto”
A cura di don Roberto CORAPI (Arciprete ad Amaroni)
AMARONI (CZ) – 4 DICEMBRE 2022 – In questa Seconda Domenica di Avvento la Liturgia mette al centro la figura di Giovanni il Battista. Egli è colui che prepara, con la sua predicazione e condotta di vita, la venuta del Messia.
Giovanni è un uomo di Dio che sa leggere i tempi e individuarne le opportunità, per riconoscere il Signore che viene. Giovanni invita a esprimere, attraverso il segno del battesimo, la decisione di conversione che deve caratterizzare il tempo nuovo.
Per il cristiano, nel ricordo del proprio Battesimo, proprio la scelta di credere rappresenta questa decisa svolta. Noi, dunque, invochiamo da Dio la forza per ri-orientare la nostra vita verso di Lui.
Giovanni «predica nel deserto», veste «con peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi», ha per cibo «cavallette e miele selvatico»;
Giovanni non ha mezze misure per nessuno, apostrofa «farisei e sadducei che vengono al suo battesimo» come «razza di vipere» e manifesta che esiste un giudizio giusto per chi non compie frutti degni della conversione.
Lui è la voce che grida nel deserto.
Coraggio, convertiamoci e produciamo frutti concreti di Bene.
Buona domenica e Cristo Regniiiiii sempre in noi.