RIFLESSIONE DELLA DOMENICA: DALLA PAROLA ALLA VITA
VI domenica del tempo ordinario: “Così fu detto agli antichi; ma io vi dico”
A cura di don Roberto CORAPI (Arciprete ad Amaroni)
AMARONI (CZ) – 12 FEBBRAIO 2023 – Carissimi figli, in questa sesta domenica, Matteo pone alla nostra attenzione l’argomento dell’adempimento della Legge: come io devo compiere la legge, come fare?
Gesù ci aiuta ad avere un approccio giusto alle prescrizioni dei Comandamenti dati a Mosè, esortando ad essere disponibili a Dio che ci educa alla vera libertà è responsabilità mediante la Legge.
Si tratta di viverla come uno strumento di libertà.
Questo a mio avviso, ci aiuta ad essere più liberi e a non essere schiavi delle passioni e del peccato.
Il Signore ha precisato di non essere venuto ad abolire nulla di quanto era stato detto prima di lui nella legge ma, piuttosto a dare compimento.
Gesù ci invita e ci incoraggia a passare da un’osservanza sostanziale, accogliendo la legge nel cuore, che è il centro delle intenzioni, delle decisioni, delle parole e dei gesti di ciascuno di noi.
Dal cuore partono le azioni buone e quelle cattive.
A mio avviso, bisogna purificare il nostro cuore, accogliendo la Legge di Dio, perché quando non si ama il prossimo, si uccide in qualche misura se stessi e gli altri, perché l’odio, la rivalità e la divisione uccidono la carità fraterna che è alla base dei rapporti interpersonali.
Vivere la Legge in questo modo, ci fa capire che Gesù è venuto nel mondo non solo per dare compimento alla Legge, ma anche per donarci la sua grazia, così che possiamo fare la volontà di Dio, amando Lui e i fratelli.
Tutto possiamo fare con la grazia di Dio, proprio tutto, si tratta di fidarsi e affidarsi a Lui.
Buona domenica nel Signore e Cristo Regniiii