RIORGANIZZAZIONE UFFICI COMUNALI, AD AMARONI ECCO L’ESITO PROCEDURE SELEZIONE
Amaroni: Palazzo Canale, sede del municipio
Riguardano il responsabile dell’area economico-finanziaria e amministrativa
Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 27 feb 2022)
AMARONI (CZ) – 28 FEBBRAIO 2022 – L’amministrazione comunale di Amaroni, guidata dal sindaco Gino Ruggiero, riorganizza gli uffici anche in considerazione delle mutate esigenze dell’ente, dei cittadini e di quanto prevedono le normative in continua evoluzione.
Proprio sabato scorso il sindaco ha reso noto l’esito della procedura per la selezione del responsabile dell’area economico-finanziaria e amministrativa del Comune.
«Con avviso del 18 gennaio 2022 – afferma il primo cittadino – è stata indetta una selezione pubblica per l’individuazione del candidato a cui conferire la responsabilità dell’ufficio economico-finanziario-amministrativo del Comune di Amaroni, ex art. 110 comma 1 del D.lgs n. 267/2000.
Sono pervenute soltanto tre candidature e di queste, due avevano i requisiti richiesti dal bando. Con apposito decreto, in seguito al colloquio e alla valutazione del curriculum e dell’esperienza dei due candidati, ho nominato responsabile del servizio il dottor Davide Ruga. Prenderà il posto della dottoressa Elvira Russo che, dal mese di settembre 2020, ha egregiamente diretto l’ufficio con professionalità, serietà e competenza».
Secondo quanto reso noto da Ruggiero, Ruga avrà un incarico a termine fino all’espletamento del concorso per la copertura del posto a tempo indeterminato che sarà prossimamente indetto.
Sempre in tema di politiche del personale, anche per quanto riguarda l’area tecnica comunale la scelta dell’amministrazione è stata il ricorso all’art. 110, comma 1 del Tuel, che ha consentito, già nel 2020, la copertura del posto di area D con conferimento di incarico mediante selezione a seguito di pubblicazione di manifestazione d’interesse: come responsabile dell’area tecnica è stata selezionata l’ingegnera Katia Trebian.
Un’altra selezione importante riguarda la costituzione dell’ufficio di staff del sindaco, ritenuto fondamentale dall’amministrazione, già di in fase di predisposizione delle linee programmatiche del bilancio triennale, per dare supporto nella progettazione collegata ai bandi regionali, nazionali e dell’Unione europea.
In seguito a manifestazione di interesse, al Comune sono pervenute sei domande: di queste, solo tre aventi i requisiti previsti dal bando. Per i candidati ammessi a selezione sono in corso le procedure di valutazione delle competenze e delle esperienze indicate.