“RIVIERA DI NAUSICAA”, LUCE E COLORI ALLE PRIME CANDELE DELLA FIDAPA MONTEPAONE

Nella cittadina ionica è nata una Sezione della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari. Caterina Urzino presidente
di REDAZIONE
– MONTEPAONE (CZ) – 22 FEBBRAIO 2025 – Domenica scorsa il Salone del noto locale “Albachiara” di Montepaone si è riempito di luce, di colori e di significato per la prima cerimonia delle Candele della Sezione “Riviera di Nausicaa” della Fidapa BPW Italy(Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari).
La suggestiva prima cerimonia delle candele è stata anticipata dalla consegna dell’atto costitutivo da parte della Presidente Nazionale FIDAPA Cettina Corallo alla neo Presidente Caterina Urzino, atto che sancisce ufficialmente la nascita dellanuova Sezione FIDAPA che può contare già di ben 31 socie.
Alla cerimonia della Sezioneha presenziato anche la Presidente Fidapa del Distretto Sud Ovest Franca Dora Mannarino che ha così suggellato il fiat lux della 59° Sezione del Distretto, traguardo importantissimo a dimostrazione della vitalità dell’intero contesto territoriale.
Diverse autorità Fidapa presenti: Angela Procopio membro del Collegio delle Garanti Nazionale, Rosalba Viscomi Revisore dei Conti del Distretto Sud Ovest FidapabpwItaly, Katya Reda Presidente della Commissione Permanente per BPW International, Relazioni pubbliche. Referente nazionale programma mentoring.
Presenti anche le Sezioni Fidapa limitrofe rappresentate dalle Presidenti: Rossella Barillari Catanzaro, Sezione madrina della nuova realtà federativa, Lucia Brullino Botricello, Carmela Schipani, Sersale e Roberta Ussia Soverato.
L’evento ha registrato anche l’intervento delle massime autorità politiche quali il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria Filippo Mancuso, il Presidente della Provincia Amedeo Mormile, il vice Presidente della Provincia Francesco Fragomele ed il Sindaco della città di Montepaone Mario Migliarese nonchè del Presidente del Comitato Unico di Garanzia della giunta della regione Calabria Stefania Agosto e del Presidente della Commissione Pari Opportunita’ della Provincia di Catanzaro Donatella Soluri .
Grande soddisfazione è stata espressa dalle responsabili del proselitismo Costanza Santimone e Monica D’auria che hanno coadiuvato la Presidente Caterina Urzino nella fondazione della nuova realtà associativa.
La neo Presidente della Sezione FIDAPA di Montepaone “Riviera Nausicaa” Caterina Urzino,dopo aver presentato il Comitato di Presidenza di Sezione composto da:Serena Pirrò – Vice Presidente, Maria Anita Chiefari – Segretariaed Antonella Paonessa–Tesoriera, ha così concluso il suo discorso di inizio mandato che avrà durata triennale:
“E’’ con grande gioia, con coraggio e con una grande emozione che mi accingo ad assumere il ruolo di presidente della sezione Fidapa di Montepaone “Riviera di Nausicaa“.
Desidero ringraziare la Presidente Nazionale e la Presidente del Distretto Sud Ovest per essere state accanto alla Sezione nel momento in cui muoveva i suoi primi passi con dolcezza e competenza, sempre prodighe di consigli, dimostrando di fatto come la nostra Federazione non risulti sorda di fronte alle donne del fare.
Al mio Comitato di Presidenza ed alle mie socie tutte che mi hanno eletta prometto che onorerò ogni singolo voto adoperandomi a favore delle donne e del territorio, certa della loro fattiva collaborazione esaltandone le singole qualità e professionalità.
Auspico anche una collaborazione costante con le Sezioni della provincia di Catanzaro poichèsono convinta che solo facendo rete possiamo volare alto ed illuminare il cammino.
Al Presidente del Consiglio Regionale della Calabria Filippo Mancuso, al Presidente della Provincia di Catanzaro Amedeo Mormile ed a tutte le massime cariche istituzionali presenti oggi chiedo di condividere le nostre idee e di trasformarle poi in azioni concrete, efficaci e collaborazioni positive a favore dei soggetti più deboli, delle donne e delle loro famiglie.
Consentitemi di concludere con una frase di Rita Levi Montalcini a me cara: Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine”.
Per la FIDAPA la cerimonia delle candele si tratta del momento più importante della propria vita associativa: simboleggia l’abbraccio virtuale fra tutte le donne aderenti alla BPW International.
L’accensione delle candele rappresenta un gesto d’amore, d’amicizia, di sorellanza e di pace. Sorellanza che oltrepassa ogni differenza di nazione, di lingua, di cultura e di religione.
La luce diffusa dalle candele della Sezione “Riviera di Nausicaa” ha suggellato l’impegno delle donne Fidapa: portare la luce dove non c’è, dove altre donne, non godono di diritti e dove permangono battaglie difficili da vincere.