ROTATORIA SULLA SP 124, IL SINDACO DI MONTEPAONE CHIEDE UN INTERVENTO URGENTE
Migliarese ha segnalato al presidente della Provincia la situazione di grave pericolo per l’incolumità degli automobilisti, causata dall’attuale assetto della viabilità
di Salvatore TAVERNITI – Gazzetta del Sud 25 set 2025
– MONTEPAONE (CZ) – 3 OTTOBRE 2024 – Un intervento urgente sulla strada provinciale 124 e più precisamente nei pressi della rotatoria che collega la stessa arteria all’uscita della statale 106 “Soverato Nord”.
Lo chiede il sindaco di Montepaone Mario Migliarese al presidente dell’amministrazione provinciale di Catanzaro Amedeo Mormile.
Il primo cittadino segnala la situazione di grave pericolo per l’incolumità degli automobilisti, causata dall’attuale assetto della viabilità sulla strada provinciale.
«Come è noto – scrive Migliarese – il tratto di strada in questione ricade nel territorio di Montepaone e si trova a poche centinaia di metri da Soverato.
La zona è interessata da un traffico veicolare molto intenso, anche nel periodo invernale, poiché in quel punto la via provinciale, oltre a raccordarsi con la statale 106, si collega con un’altra strada provinciale che collega il comune di Petrizzi».
Per Migliarese, il tratto di strada è ormai tristemente noto per la lunga sequela di tamponamenti che puntualmente si verificano e che in molti casi hanno provocato anche gravi feriti.
«Da un report dei Carabinieri della Compagnia di Soverato – aggiunge il sindaco – si evidenzia che in poco più di tra anni i militari dell’Arma hanno rilevato quindici sinistri.
Un altro incidente, inoltre, è stato rilevato dagli agenti della polizia locale, cui devono aggiungersi i tamponamenti minori risolti direttamente dagli automobilisti, senza l’intervento delle forze dell’ordine».
Sempre secondo il sindaco di Montepaone, è evidente che la conformazione dell’incrocio è una causa strutturale dell’elevata incidentalità, per cui si rende urgente un intervento di risistemazione della viabilità, utile a mitigare l’elevata pericolosità del tratto stradale.
Migliarese invita, dunque, Mormile ad attivarsi senza indugio per la realizzazione degli improcrastinabili lavori richiesti.