SAGRA DELLA CASTAGNA, A MARTONE È BOOM DI PRESENZE
Un sabato e una domenica intensi nel piccolo paese della locride, con un via vai iniziato nelle prime ore pomeridiane e continuato fino a tarda sera
di REDAZIONE
– MARTONE – 5 NOVEMBRE 2023 – La Sagra della Castagna di Martone si conferma come uno degli eventi di richiamo della Calabria con una giornata da “sold out”.
Un sabato e una domenica intensi nel piccolo paese della locride, con un via vai iniziato nelle prime ore pomeridiane e continuato fino a tarda sera.
I tanti visitatori hanno potuto degustare caldarroste, la migliore enogastronomia locale e la musica popolare itinerante dei Tarantella No Stop nella splendida cornice di Piazza Vittorio Emanuele.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco per Martone con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’ Associazione “I Girasoli della locride”, si conferma quindi evento da non perdere e in continua crescita sotto tutti i punti di vista.
“Un successo – ha dichiarato il vicepresidente della Pro loco Cristina Malgeri – che ci fa comprendere l’importanza di lavorare con passione per il nostro territorio.
Siamo già pronti per affrontare con entusiasmo una domenica intensa e con numeri record”.
È stata infatti una giornata molto intensa quella di domenica 5 novembre, che è iniziata nel pomeriggio con un convegno dedicato alle De.co., le denominazioni comunali, e la loro potenzialità nella promozione e tutela delle identità del territorio.
Pochi infatti conoscono ad esempio i Mostaccioli di Martone, dolce calabrese dalle varie forme che nella ricetta originaria veniva esclusivamente realizzato con miele e farina.
Proprio la Pro loco ha “rispolverato” l’antica ricetta locale e, grazie alla collaborazione di alcuni “custodi” delle tradizione, ha portato a termine la lavorazione di questa prelibatezza che anticamente veniva addirittura dato ai bambini proprio per la bontà dei suoi ingredienti. Le particolari forme, nella maggior parte dei casi realizzate a mano, lo rendono prodotto unico la cui provenienza storica sembra essere l’antica Grecia.
A conferma della storicità del prodotto a Martone anche l’utilizzo nella lavorazione del miele di castagno o gli “stampi” custoditi da alcuni cittadini, necessari per realizzare alcune forme più particolari.
C’è stato spazio anche per altri prodotti locali come la marmellata di zucca e bergamotto, davvero squisita, e quella di chinotto, agrume presente nella zona di Martone.
Presenti anche molti alunni dell’Istituto Comprensivo Gioiosa Ionica-Grotteria, che nelle ultime settimane, grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico Dott. Cherubino e al corpo docente, hanno realizzato diverse opere legate alla Sagra della Castagna.
Gli alunni hanno ricevuto un attestato personalizzato per ringraziarli della loro importante collaborazione.
Una mostra dedicata a questi manufatti, davvero realizzati con cura e creatività, è stata allestita per le vie e le attività del paese.
“Soddisfatti – conclude Francesco Meduri, Presidente della Pro loco–perché siamo riusciti a far conoscere ancor di più la realtà di Martone.
Grazie a tutti coloro, in primis l’Amministrazione, che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.
Che è stata non solo degustazione di caldarroste ma discussione su identità territoriale, possibilità di ammirare le opere dei bambini e assaggio di prodotti unici del territorio”.