24 Settembre 2019
29
SALVINI IN CALABRIA: «IDEALE UN CANDIDATO LIBERO DAI PARTITI»
Sulla ‘ndrangheta: “Con le buone o con le cattive bisogna sconfiggerla”
di REDAZIONE
COSENZA – 24 SETTEMBRE 2019 – Seconda tappa della visita di Matteo Salvini in Calabria.
Dal teatro “Morelli” di Cosenza, che registra il tutto esaurito, il leader della Lega ha affermato sulle prossime lezioni regionali: “Chi e’ il candidato alla regione Calabria? E’ l’ultima delle mie preoccupazioni, prima il progetto, le idee, la squadra e alla fine i nomi.
“Ci sara’ l’accordo per mandare a casa Oliverio. Poi il nome del presidente e’ l’ultima delle cose. Stiamo lavorando alla squadra, al programma e ai candidati. Poi ci sara’ il migliore presidente possibile. Quello di Mario Occhiuto e’ uno dei nomi che si fanno. Io pero’ preferisco guardare avanti e non indietro. Il massimo sarebbe un candidato libero, svincolato dai partiti e libero da ogni tipo di problema”.
Lo ha detto Matteo Salvini parlando con i giornalisti a Lamezia Terme. Salvini rispondendo a una domanda dei giornalisti sulla sua disponibilità personale a candidare alla presidenza della Regione Calabria una persona con problemi con la giustizia ha aggiunto: “Se non c’è questo problema è meglio.
Anche perchè gia’ il Pd ha i suoi problemi. Quindi, se facciamo una scelta piu’ netta è meglio”.
Importante è mandare a casa sinistra, senza commettere gli errori della sinistra, mantenendo le promesse, senza avere problemi extrapolitici”.
E’ stata annullata, invece, l’inaugurazione della sede provinciale del partito. Nella giornata di ieri la Questura aveva negato l’autorizzazione ad manifestazione di protesta organizzata da un centro sociale.
A poche centinaia di metri dal teatro, pero’, in piazza dei Bruzi, stanno manifestando pacificamente diverse centinaia di persone, con striscioni di vario tenore, molti dei quali dedicati ai temi dell’accoglienza e della solidarieta’. Un gruppo di manifestanti ha anche varcato, in maniera pacifica, la “zona rossa” individuata dalle forze dell’ordine intorno al teatro, ma al momento non si registrano problemi.
La citta’ presidiata dalle forze dell’ordine. Salvini ha raggiunto la citta’ di Cosenza dopo un incontro con i giornalisti nel Catanzarese.
“Io finché campo li combatto questi schifosi di mafiosi e ‘ndranghetisti, e dove c’è puzza di ‘ndrangheta non c’è la Lega, questo ditelo chiaramente, l”ndrangheta è una merda, che va cancellata dalla faccia della Calabria, con le buone o con le cattive”.
Così Matteo Salvini, parlando al teatro “Morelli” di Cosenza. Poi sul tema della “difesa dei confini”: “Rischio qualche processo, ma rifarei tutto, venite anche voi in tribunale” che poi “qua nella regione Calabria c’è chi rischia processi per altri motivi”.
Non manca una bordata al premier Conte: “Vuole tornare a riaprire i porti, lui è molto elegante, ha il ciuffo ben curato e i capelli ben tinti, ma questo non basta per fare il premier, lui è tornato al governo grazie a Merkel e a Macron, in cambio della svendita dell’Italia e degli italiani” ha aggiunto Salvini.
Sofo (Lega): “Io candidato per le Regionali? Sono al servizio del partito”– “Non so se saro’ io il candidato, di certo sono al servizio del partito e confido nel nostro leader che ha un gran fiuto”.
Lo ha detto Vincenzo Sofo europarlamentare della Lega, in relazione ad una sua possibile candidatura alla presidenza della Regione Calabria, rispondendo ai giornalisti a Cosenza a margine della manifestazione alla presenza del segretario del partito Matteo Salvini.
“A me interessa – ha aggiunto Sofo – cio’ che ho sempre promesso ai cittadini durante la campagna elettorale: cambiare questa terra in meglio”