14 Marzo 2019
302
SAN VITO SI PREPARA AL 25 APRILE
Alle viste un convegno dedicato alla Liberazione e alla figura del comandante partigiano Vito Doria
di Franco POLITO
SAN VITO SULLO IONIO (CZ) – 14 MARZO 2019 – Eventi e uomini che hanno fatto la storia.
Eventi e uomini che non possono essere dimenticati. Eventi e uomini come valore sociale e culturale per le nuove generazioni.
A San Vito sullo Ionio si pensa a come celebrare il prossimo 25 Aprile. L’iniziativa che ha trovato il pieno appoggio nella Giunta Comunale del sindaco Alessandro Doria arriva dall’Istituto “Ugo Arcuri”, per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea di Reggio Calabria.
Di concerto con l’Anpi, Sezione di Soverato, ha organizzato un convegno che San Vito sullo Ionio è pronta ad ospitare nel complesso storico – culturale della “Filanda”.
Argomento del dibattere saranno la Liberazione d’Italia e un omaggio al sanvitese Vito Doria, comandante partigiano che ha svolto un ruolo di primissimo piano durante la Resistenza.
L’intenzione degli organizzatori è il totale coinvolgimento della società civile. Prime fra tutti, saranno presenti le scuole. Per cominciare ad avvicinarle all’appuntamento, la Giunta ha deciso di acquistare quindici copie della biografia sul comandante Doria e distribuirle nei plessi scolastici cittadini.
Gli studenti, tra le altre cose, avranno la possibilità di apprendere del fondamentale e decisivo compito che egli svolse durante la Resistenza sull’Appennino Ligure – Piemontese.