14 Novembre 2016
270
SAN VITO SULLO IONIO (CZ) – ALL’ORAFO FRANCESCO PAOLO PIRO LA CITTADINO ONORARIO
Ha donato le reliquie del patrono alla parrocchia. Riconoscimento conferito da seduta speciale consiglio comunale
di REDAZIONE
SAN VITO SIULLO IONIO (CZ) – 13 NOVEMBRE 2016 – Una giornata davvero storica, quella di venerdì 11 novembre 2016, per la comunità di San Vito sullo Ionio che ha assegnato la cittadinanza onoraria all’antiquario di Cosenza Francesco Paolo Piro.
Un gesto dall’importanza simbolica molto forte, celebrato nel contesto di una speciale seduta aperta di consiglio comunale, caratterizzata dalla eccezionale presenza di S. E. il Vescovo, mons. Vincenzo Bertolone. Piro ha donato alla parrocchia sanvitese delle rare e preziosissime reliquie di San Vito Martire e San Modesto.
Ne è entrato in possesso nel suo ambito lavorativo e non ha mai avuto dubbi sul fatto che dovesse regalarle proprio al paese che ha eletto San Vito come suo patrono. Un atto di generosità davvero impagabile per chi vive la fede e la presenza di San Vito nel proprio cuore, così come la vivono tutti i sanvitesi.
Una fede che, se possibile, adesso è diventata ancora più forte con la testimonianza di questo gesto e di quelle reliquie che, per vie straordinarie, nascoste e misteriose, sono ritornate nella loro casa naturale, per essere custodite e venerate come meritano. Il sindaco Sandro Doria e l’intera amministrazione comunale, maggioranza e minoranza all’unisono, hanno, pertanto, ritenuto giusto e doveroso ringraziare Francesco Paolo Piro conferendogli la più alta onorificenza possibile, ovvero eleggendolo cittadino di San Vito sullo Ionio.
La serata, moderata dal giornalista Francesco Pungitore, è stata introdotta da una breve sintesi video sull’arrivo delle reliquie in paese, curata e realizzata da Vittoria Camobreco.
Sono, quindi, seguiti gli interventi di saluto del sindaco Doria, del parroco don Roberto Ghamo, del consigliere di minoranza Vito Bilotta, prima che lo stesso Piro prendesse la parola per raccontare tutta la sua emozione e i suoi sentimenti di sincera riconoscenza nei confronti dell’intera comunità sanvitese.
Ha concluso il Vescovo Bertolone, sottolineando l’eccezionalità del momento e l’importanza dei valori trasmessi con questa iniziativa voluta dal sindaco Sandro Doria e dalla sua amministrazione comunale.