29 Agosto 2015
291
SAN VITO SULLO IONIO (CZ) – AUTOMOBILISMO, FABIO BARONE ENTRA NEL GUINNES DEI PRIMATI
Il pilota, originario di San Vito sullo Ionio, ha stabilito il nuovo limite nella Transfagarasn ad una media di oltre 83km/h. Per una strada con quelle caratteristiche impensabile fino a oggi. Oggi ha ricevuto la cittadinanza onoraria
Articolo di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
SAN VITO SULLO IONIO (CZ) – 29 AGOSTO 2015 – Il 3 agosto scorso, staccando l’incredibile crono di 9 minuti 13 secondi e 442 millesimi, Fabio Barone, romano di nascita ma di famiglia calabrese, è entrato nella storia dello sport automobilistico stabilendo il nuovo limite sulla Transfagarasn, la strada della Transilvania che si inerpica sulle montagne dei Carpazi, con sullo sfondo l’inquietante ma affascinante presenza del Castello del Conte Dracula – attraverso tortuosi tornanti a strapiombo – sino ad una quota di oltre 2.000 metri.
Barone, pilota per pura passione e non per agonismo, ha percorso un tratto di 12.850 m, chiuso al traffico, al volante della sua Ferrari 458 Italia. La media è stata di oltre 83km/h (impensabile sino ad oggi su una strada così strutturata) raggiungendo i 240 km/h sui rettilinei. I record stabiliti sono quindi due: il miglior tempo in assoluto (che lo ha fatto entrare a pieno titolo nel Guinnes dei Primati) ma anche il crono più veloce per la categoria Supercar (la Ferrari 458 Italia è, infatti, una vettura a trazione posteriore).
Barone, coadiuvato in questa impresa dalla preziosa collaborazione del suo navigatore Paolo Cerquozzi,ha messo in campo un team di venti persone (all’interno del quale erano ricompresi anche un mental coach ed un osteopata, visto lo straordinario impegno fisico e mentale richiesto per arrivare ad affrontare il tutto con la giusta preparazione). Fabio Barone ha dedicato la sua vita alla passione per i motori ed all’amore per la Ferrari in particolare, tanto da essere ormai da 16 anni al timone del più importante sodalizio Ferrari in Italia: Ferrari Club Passione Rossa.
Barone non è nuovo a tali imprese essendo stato già autore di un primato sul circuito tedesco del Nurburgring, sempre al volante di una Ferrari 458 Italia. Un italiano, quindi, e sopratutto un calabrese che porta con orgoglio la sua terra nella storia dello sport a livello mondiale. Per onorarlo nel modo più consono, il suo paese di origine, San Vito sullo Ionio,gli conferirà, per mano del Sindaco Doria e con la presenza del Sindaco di Soverato Alecci, la cittadinanza onoraria, in una cerimonia che si è tenuta presso il Municipio della cittadina di San Vito sullo Ionio stamattina alle ore 11:45.
Il tutto è stato organizzato dal Comune in collaborazione con la New Generation Srl di Francesco Procopio, già partner di Fabio Barone nell’organizzazione di eventi di livello nazionale, non ultimo il raduno di Passione Rossa svoltosi presso il Casinò Municipale di Sanremo, che ha visto sfrecciare lungo le strade della cittadina della costiera ligure le opere d’arte su quattro ruote prodotte dalla fabbrica dei sogni di Maranello. Moderatore dell’evento Paolo Sia, speaker di punta della più importante stazione radio calabrese: Studio 54”.