15 Agosto 2017
270
SAN VITO SULLO IONIO (CZ) – “SONÀTI VICINU!”, RIVIVE LA TRADIZIONE MUSICALE DEL CATANZARESE
Un’occasione dove protagonista sarà la musica di tradizione orale e i suoi cantori e suonatori più genuini, arricchita da un’esposizione sugli strumenti tradizionali
di REDAZIONE
SAN VITO SULLO IONIO (CZ)- 14 AGOSTO 2017 – Per una sera San Vito sullo Ionio accoglierà cantori e suonatori tradizionali della provincia di Catanzaro.
Un momento per apprezzare e rivalutare la musica di matrice locale. L’evento si svolgerà nello spazio antistante il complesso della Filanda, il prossimo 17 Agosto alle ore 21:30.
“Sonàti vicinu! Viaggio musicale nel catanzarese” questo il titolo della manifestazione sostenuta dall’Associazione Pensionati San Vito, curata e presentata da Francesco Denaro e Patrizia Macrì.
Durante la serata i veri protagonisti saranno i suonatori e i cantori sia locali che provenienti da varie zone della provincia, che racconteranno il loro vissuto sonoro, aneddoti e canti d’amore o di sdegno a seconda del messaggio da destinare, dei loro strumenti e dei grandi suonatori e costruttori del passato che hanno arricchito di musica e passione la vita di molte persone.
Tra gli ospiti graditi, Vito Giorgio, grande memoria storica sanvitese, Giuseppe Donato da Chiaravalle, “Mico” Chiarella da Santa Maria di Catanzaro e insieme a loro giovani suonatori, a dimostrare una continuità, interesse e vitalità per questo genere e per quello che rappresenta dal punto di vista culturale.
Una serata quindi senza retorica e staticità, all’insegna della condivisione di passioni e storia locale.
In contemporanea sarà fruibile un’esposizione di strumenti musicali: chitarre battenti, zampogne a chiave, pipìte e organetti diatonici.
Una provincia e una regione, la Calabria, ricca anche nel campo della musica, di varietà sia dal punto di vista materiale che immateriale.