1 Marzo 2019
270
SANTINO MINEO STELLA D’ ORO AL MERITO SPORTIVO
Premio del Coni a uno dei massimi dirigenti e tecnici catanzaresi
Articolo e foto di Gianni ROMANO
PRESERRE (CZ) – 1 MARZO 2019 – Un dirigente esemplare, un grande tecnico che dal 1976 promuove lo sport quello promozionale e quello agonistico.
Parliamo di SANTO MINEO componente la Giunta Regionale della FIDAL CALABRIA (Federazione Italiana di Atletica Leggera) consigliere regionale e Presidente della Commissione Tecnica Regionale FIDAL ed ancora Presidente Regionale dell’ Ente di Promozione Sportiva del CONI il Centro Nazionale Sportivo Libertas e Presidente della Asd CENTRO SPORTIVO GIOVANILE CZ LIDO che riceve dal CONI il più grande riconoscimento al Merito Sportivo la prestigiosa STELLA D’ ORO.
Basta pensare che in 15 anni ha ottenuto il palmares delle stelle del Coni al merito sportivo: 2003 bronzo consegnato nel 2004, 2007 argento consegnato nel 2008,2017 oro consegnato nel 2019….E poi le foglie di quercia : primo grado 16 gennaio 1999,secondo grado dicembre 2008….. Nel suo palmares : un grandissimo riconoscimento nel 1989 a Fano, nella corte malatestiana,dall’AICS Direzione Nazionale,il premio”PALINURO D’ORO ” con la motivazione “E’ uno che ci crede”.
Ed ancora il prestigioso PREMIO NAZIONALE UNA VITA PER LO SPORT ricevuto a bologna il 5 maggio 2012 Per il ns.dirigente e tecnico che ha bruciato le tappe significa una ulteriore conferma di una vita votata per lo sport, per i giovani e non, dove ha datotutto se stesso insegna ndo principi morali partendo dalla promozione sportiva per arrivare a crescere i talenti,i campioni che hanno onorato lo sport specie la marcia di vertice,la marcia nazionale oltre ad essere uno instancabile organizzatore di rassegne e campionati regionali e nazionali.
Basta pensare che per 12 anni è stato il Responsabile unico dell’ atletica leggera targata Aics organizzando, disegnando e realizzando ben 1 2 circuiti dei campionati nazionali di corsa campestre, 12 campionati nazionali di atletica su pista,un campionato mondiale di Atletica del CSIT (Comitato Sportivo Internazionale del Lavoro) a Cervia e poi organizzatore dei raduni tecnici del Sud Italia a Sellia Marina al Campo Sportivo di Calabricata.
Ed ancora Direttore e docente dei Corsi Materie a scelta alla facoltà di Scienze Motorie di Catanzaro dal 2006 al 2011 con convenzione didattico – scientifica.
Un libro scritto insieme all’ allora Dr. Serenella Pesarin sulla Giustizia Minorile. Ed ancora il Primo progetto di attività spo rtiva x i reclusi degli I.P.M. di tutta Italia con l ’ ingresso nelle strutture minorili di 15 realtà nazionali di 150 operatori …
..Tanto scibile di un grande formatore nazionale sportivo e di area di disagio minorile che il Coni osservatore attento non poteva dimenticare. Nella lettera inviategli 11 luglio 2018 dal Presidente Nazionale Coni Giovanni Malagò lo stesso dichiarava “ con questa onorificenza l ’ organizzazione sportiva nazionale,oltre che attestare le tue capacità ed i risultati conseguiti in ta le attività,desidera anche esprimerti profonda riconoscenza per la generosa collaborazione e l ’ impegno dedicati allo sport in tanti anni di servizio ” .
ED ancora con lettera del 31 gennaio 2019 il Presidente del Coni Calabria avv. Maurizio Condipodero gli testimoniava la sua vicinanza con queste parole “ Mi congratulo con te per il traguardo sportivo raggiunto.Tra le pagine di storia sportiva della nostra terra rientri a pieno titolo per esserti distinto in dedizione e intraprendenza;fattori determinanti per la nostra attività che ti permettono di ricevere la Stella al merito sportivo per l ’ anno 2017 ” .
Siamo andati a trovare la stella d ’ oro al merito sportivo del Coni il prof. SANTO MINEO , molto preso dalla organizzazione del Concorso Letterario Era un ragazzo di Calabria che si svolgerà all ’ Istituto Sabatini di Borgia dove lui insegna ed a caldo abbiamo parlato del valore della prestigiosa onorificenza che il CONI gli ha conferito e lui ci ha rilasciato quanto segue un grazie a chi ha creduto in me.
Nella grande serata il grande assente perchè fuori regione è il grande presidente della FIDAL CALABRIA IGNAZIO VITA a cui tutti dobbiamo tanto.Volevo che la Fidal fosse vicino alla sua stella d’oro ed ho chiamato vicino a me l’amico Presidente vicario BRUNO NERI.E’ stato un momento importante,di gioia e di prestigio ”COSA HA PENSATO IN QUEL MOMENTO ? “
Nella commozione ho pensato a tutti i sacrifici fatti,alle tante rinunce,a chi ho abbandonato tante volte per amore di questo sport che da quando mi è entrato nelle vene e più potente di qualsiasi droga.
Grazie a mia moglie che mi ha sopportato e supportato in questa scelta di vita,veramente una vita x lo sport e che mi è stata sempre vicina in tutto nel bene e nei momenti tristi e di grande delusione.
Un altro grazie a mio figlio che ha capito perchè molte volte l’ho trascurato per creare, plasmare dei piccoli atleti in erba e dei campioni. Anche se molte volte i campioni non ragionano col cuore e no n ricambiano lo spirito di abnegazione ed i tanti sacrifici che sono stati fatti ” .
COSA C ’ E ’ DIETRO QUESTA STELLA D ’ ORO E QUESTI GRANDI RICONOSCIMENTI ? “ Dietro questa stella d’oro c’è un prezzo che si è pagato ed anche lo stimolo ad andare avanti e fare di più finche si avrà la forza e si trova la voglia di dare tutto se stesso per gli altri.
Lavoriamo per creare i campioni, ci crediamo, … avoriamo per quella immagine dello sport pulito che ci ha sempre accomunato ed accompagnato per far crescere la ns. città, la nostra regione, la nostra nazione.
Ritrovarmi ad essere il più giovane stellato d’oro tra alcuni giovincelli scherzosi di oltre 20 anni più di me è una grande emozione.