18 Giugno 2018
110
SATRIANO, SERATA “NÒ ALCOL” ALLA COMUNITÀ EMMAUS
In occasione del secondo anniversario presenza su territorio
Articolo e foto di Gianni ROMANO
SATRIANO (CZ) – 18 GIUGNO 2018 – Alla comunità Emmaus di Satriano importante anniversario, la seconda candelina dalla sua apertura ed in questa occasione organizzata la serata nò alcol.
Presenti alla bella serata, la presidente della comunità Emmaus,il Sert di Catanzaro e provincia con il responsabile dott. Montesano, il comune di Soverato con l’assessore Sara Fazzari,un rappresentante del comune di Chiaravalle Centrale ed esponenti del CAT provinciale.
La comunità Emmaus di Catanzaro e di Satriano sono due punti fermi,baluardi nel tema dell’aggregazione e dell’accoglienza. La Comunità Emmaus è una proposta di vita. A chi arriva diciamo: ‘Sii il Benvenuto. Ti aspettavamo’.
La nostra proposta è semplice: siamo una comunità di poveri e di lavoratori, aperta a chiunque accetta di condividere la propria vita e il proprio lavoro per un ‘servizio’ agli altri, ai più sofferenti.
Non siamo qui per arricchirci ma per essere solidali con i più poveri.Lavoro Siamo una comunità di lavoratori, non un gruppo di mantenuti. Il ‘pane’ che mangiamo ce lo guadagniamo recuperando tutto ciò che viene ‘buttato via’ dalla nostra società di consumo e anche di spreco. A tutto cerchiamo di ridare valore.
Nulla e nessuno è di troppo! Vita comunitaria
Non siamo un ricovero, né una qualsiasi opera pia.
Qui non ci sono né assistenti né assistiti.
Siamo una Comunità di vita Una famiglia in cui tutti insieme, con dignitosa sobrietà, lavoriamo, viviamo ed assieme lottiamo contro ogni ingiustizia.
Per un mondo di esseri umani. Solidarietà.
L’unico lusso che ci permettiamo è la nostra caratteristica: ricevere per donare per servire quanti soffrono di più, in Italia e nel Mondo, cercando di provocare così questa società, sempre più egoista e stanca di vivere.
I Gruppi Emmaus
Sono composti da persone che condividono gli ideali di Emmaus e che dedicano parte del proprio tempo libero (dal lavoro e dallo studio) alle attività di Emmaus. Alcuni sono di supporto alle comunità nei luoghi dove esse operano, altri hanno una vita e un’attività autonoma.