SEICENTO MILA EURO DEL PNRR, RIVIVRÀ LA CASA ANZIANI A VALLEFIORITA
Sarà ristrutturato l’immobile dell’ex casa di riposo che è stata chiusa nel 2017
di Salvatore TAVERNITI, Gazzetta del Sud 20 maggio 2023
VALLEFIORITA (CZ) – 21 MAGGIO 2023 – Oltre 600 mila euro in arrivo a Vallefiorita per la ristrutturazione di un immobile da destinare a residenza socio-assistenziale per soggetti non autosufficienti.
Grazie ai fondi provenienti dal Pnrr nell’ambito dell’avviso pubblico su servizi e infrastrutture sociali, l’ex casa di riposo di Vallefiorita sarà destinata a nuova residenza per l’assistenza e accoglienza di soggetti fragili, non autosufficienti, over65, anche affetti da patologie neurodegenerative.
Il sindaco di Vallefiorita Salvatore Megna esprime soddisfazione per il fatto che finalmente potrà essere riaperta la struttura residenziale per anziani la quale necessita di ristrutturazione interna ed esterna e del riefficientamento degli impianti.
La riapertura darà vita a un indotto decisivo e fondamentale per le sorti della comunità locale, assicurando concrete opportunità lavorative cui si accompagneranno importanti ricadute economiche per le attività commerciali locali.
L’immobile, in cui ha funzionato per 17 anni, dal 2000 al 2017, la residenza sanitaria assistita che era denominata “La Ginestra Hospital”,
ha ospitato nel corso degli anni decine di anziani e vi hanno lavorato diverse figure professionali fra cui medici, educatori, fisioterapisti e ausiliari. La sua chiusura è stata vissuta dalla popolazione locale in maniera dolorosa, per l’importanza che questa struttura ha rappresentato per gli anziani ricoverati e per chi ha trovato un lavoro, oltre che per il buon nome di Vallefiorita.
Secondo quanto reso noto, la struttura, a ciclo residenziale, che presta servizi socio-assistenziali e socio-sanitari finalizzati al mantenimento e al recupero dei livelli di autonomia delle persone anziane ultrasessantacinquenni, parzialmente autosufficienti o non autosufficienti, e al sostegno della famiglia, sulla base di un piano personalizzato, rispetta i parametri tecnici secondo la normativa vigente.
Nella struttura verranno assicurati, oltre alle prestazioni di tipo alberghiero, interventi culturali e ricreativi, nonché servizi specifici a carattere assistenziale e sanitario, al fine di promuovere la partecipazione dell’ospite alla vita sociale del territorio.
Sarà una struttura che può ospitare utenti che necessitano di assistenza sanitaria continuativa e complessa e che possono avere servizi collettivi anziché gestire in maniera autonoma la propria vita.
Il progetto esecutivo aggiornato secondo il nuovo prezziario è stato approvato di recente dalla Giunta comunale.