SEMPRE IN FORMA: FRANCESCO FLACHI ALLO STUDIO “FISIOLIFE” DI DAVOLI MARINA PER RITROVARE SLANCIO E GRINTA
L’ex Sampdoria e Fiorentina, in Calabria per visionare giovani talenti, ha approfittato di un momento di relax per sottoporsi a un trattamento fisioterapico
di Franco POLITO
– DAVOLI MARINA (CZ) – 25 GIUGNO 2023 – È stato uno dei talenti più fulgidi del calcio italiano.
Attaccante di razza, agile e talentuoso, con la Sampdoria ha realizzato in Serie A ben 110 reti, divenendone il terzo goleador di sempre.
Solo che davanti aveva Gianluca Vialli e Roberto Mancini, non due qualunque.
Francesco Flachi è stato pur sempre un giocatore dalla classe cristallina.
Vederlo giocare era una delizia per gli occhi.
Roba da fini intenditori.
Ora si occupa anche di visionare giovani calciatori.
Da nord a sud dell’Italia per scovare nuovi talenti, magari qualche tenero virgulto come lui.
Che, a dire il vero, a 48 anni suonati ha un fisico da fare invidia a un ventenne.
Da qualche giorno per uno stage in Calabria, ha approfittato di qualche momento di relax per sottoporsi alle cure fisioterapiche ed osteopatiche nello studio “Fisiolife” di Davoli Marina del dottor Eugenio Muzzí.
«Un ambiente eccellente e una persona straordinaria – le parole dell’ex Serie A con trascorsi anche alla Fiorentina -. Il trattamento a cui mi sono sottoposto è stato un vero toccasana per il corpo e per la mente.
Tecniche innovative ed straordinaria professionalità fanno di Eugenio e del suo studio una vera e propria eccellenza nel panorama della fisioterapia locale».
Un “top di gamma”, insomma.
Lo conferma il sempre crescente numero di giocatori di serie A e di tutte le altre categorie minori che lo scelgono per affidare i propri muscoli
Eugenio Muzzì quest’anno è stato fisioterapista per la Rappresentativa Nazionale (staff di mister Giuliano Giannichedda), per il Catanzaro Calcio e per la Promosport Lamezia nella Eccellenza calabrese.
«Ormai – sottolinea Muzzì – la figura del fisioterapista in una squadra di calcio è una figura indispensabile.
Per i calciatori non è solo colui al quale affidare il proprio corpo ma, spesso, anche una specie di “confessore”, un amico con cui confidarsi per ritrovare slancio e grinta.
La giornata di lavoro con Francesco Flachi, che ha previsto attività in house e sul campo, è stata al tempo stesso uno spaccato professionalmente esaltante e un relazionarsi carico di emozioni».
Ecco perché Muzzì (una Laurea in Fisioterapia all’Università Magna Graecia di Catanzaro) fa dell’aggiornamento a Coverciano un mantra ineludibile.
«L’obiettivo – conclude – è quello di essere sempre informato su tutte le tecniche innovative in grado di risultare utili nell’attività che esercito in chiave sportiva e in studio».
Francesco Flachi ed Eugenio Muzzì: quando due talenti si incontrano.