4 Agosto 2019
52
SI RIBALTA NATANTE, TRE PERSONE SALVATE DALLA GUARDIA COSTIERA
È accaduto ieri in un tratto di mare a Roccelletta di Borgia
di REDAZIONE
BORGIA (CZ) – 4 AGOSTO 2019 – La giornata di ieri è stata caratterizzata dalla presenza di un forte vento di ponente che ha creato non pochi problemi a bagnanti e diportisti.
Infatti, il personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Catanzaro è stato impegnato nel soccorso di tre naufraghi, finiti in mare in seguito al ribaltamento del proprio natante nello specchio di mare antistante Roccelletta di Borgia a più di 200 m dalla battigia.
I mezzi nautici B20 e CP 769, impegnati nel pattugliamento del litorale nell’Operazione “Mare Sicuro”, sono intervenuti immediatamente dopo essere stati attivati dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Soverato in seguito a segnalazione pervenuta dalla sala operativa della Capitaneria di Porto di Crotone.
Oltre ai tre naufraghi sono stati recuperati anche due bagnanti che, nel tentativo di soccorrere i tre caduti dall’imbarcazione, si erano lanciati in mare con un materassino gonfiabile non riuscendo più a rientrare.
Considerato il forte vento presente in zona e le condizioni del mare non ottimali, l’intervento immediato dei mezzi di soccorso della Guardia Costiera ha fatto in modo che l’evento non evolvesse in maniera drammatica, riuscendo anche a recuperare il natante che era già in fase di affondamento.
Oltre a questo è stato provvidenziale la segnalazione effettuata da un bagnante presente in spiaggia tramite il numero blu per le emergenze in mare 1530, che ha reso ancora più tempestivo l’intervento dei soccorsi.