SI ROMPE LA CONDOTTA IDRICA PRINCIPALE A BORGIA, IL SINDACO AMMONISCE: «IL TEMPO DELLA PAZIENZA È FINITO»

Sacco: “Un impianto nel suo complesso che va ammodernato da tutti i punti di vista, dalla sorgente alla tubatura, passando anche per gli impianti elettrici”
di REDAZIONE
– BORGIA (CZ) – 28 MARZO 2025 – Individuata la perdita che da ieri mattina a Borgia ha determinato uno stato di disservizio idrico.
“Raggiungere il punto esatto di rottura – fa sapere il sindaco Elisabeth Sacco – , viste le condizioni franose del terreno e la conformazione scoscesa, è stato difficile ed ha richiesto diverse ore di lavoro di mezzi meccanici per creare una pista e scavare l’area interessata”.
Fatto sta che alle ore 17: 00 è stata riaperta l’erogazione idrica verso il serbatoio di Borgia centro. In quel momento il serbatoio era vuoto. Ancora un po’ di tempo e l’erogazione dovrebbe riorendere la sua giusta pressione.
“Questa volta – puntualizza il sindaco Elisabeth Sacco – si è trattato delle rottura alla condotta principale che dal serbatoio attraversa i terreni in località “Malaidi” per raggiungere il nostro serbatoio.
Le condizioni dei terreni non sono ottimali e sul posto si sono recati i tecnici Sorical insieme all’assessore Marco Lapiana per individuare il punto esatto di rottura per iniziare a scavare ed intervenire”.
C’è voluto il tempo che c’è voluto, ma alla fine ce l’hanno fatta.
IL PRIMO CITTADINO PERDE LA PAZIENZA
Il sindaco, tuttavia, non esita ad ammonire: “Di sicuro è finito il tempo della nostra pazienza per un impianto nel suo complesso che va ammodernato da tutti i punti di vista, dalla sorgente alla condotta, passando anche per gli impianti elettrici”.