25 Gennaio 2019
131
SICUREZZA PAPA A LUIGI CARNEVALE, RHODIO: «UN PREMIO A FEDELTÀ CATTOLICA FAMIGLIA»
Luigi Carrnevale
Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata dall’ex presidente della Regione Calabria Guido Rhodio al Dr. Luigi Carnevale, Questore – Dirigente Ispettorato Pubblica Sicurezza:
SQUILLACE (CZ) – 25 GENNAIO 2019 – «Carissimo Luigi,
sono felicissimo di apprendere della tua importantissima e delicatissima nomina, decisa dal Capo della Polizia dr. Gabrielli, accanto alla persona del nostro Santo Padre Francesco, per garantirne la massima sicurezza e la migliore sua agibilità nell’alto compito apostolico.
Tu sai qual è la mia gioia e l’entusiasmo – per i profondi legami con le tue famiglie, paterna e materna – con cui accolgo spiritualmente questa bella notizia, che premia ulteriormente e prestigiosamente il tuo generoso impegno di servitore dello Stato italiano, espletato con onore in tanti campi.
Sento di essere certamente in piena sintonia di gioia e di soddisfazione, infatti, con le anime dei tuoi cari genitori, Salvatore e Pina, miei indimenticabili ed affettuosi amici fraterni nella nostra gioiosa infanzia e gioventù vissuta a Squillace, prima del trasferimento a Catanzaro del papà, come apprezzato dirigente delle Poste provinciali.
Penso anche alla gioia e alla preghiera per il tuo impegnativo servizio che eleva dal Cielo il tuo prozio, don Antonio Carnevale, fratello di tuo nonno Luigi, compiaciuto indubbiamente che tramite te, la vostra antica e religiosa famiglia prosegua la fedeltà alla chiesa cattolica, nella quale egli ricopri, insieme ad altri incarichi diocesani, il ruolo di Canonico Arcidiacono della nostra Cattedrale, e quelle altamente patriottiche dell’antenato dr. Agazio Carnevale, Patriota e medico insigne anche di Garibaldi, tra i sindaci maggiormente benemeriti dell’Ottocento squillacese.
Ti sono perciò vicino con tutto l’affetto che sai, a te personalmente, e alla tua famiglia, ed ai tuoi fratelli Claudio e Renzo, che abbraccio tutti di cuore, assicurandoti che con me gioiscono orgogliosamente e giustamente della tua affermazione, tutti i compaesani Squillacesi.
Cordiali auguri e un abbraccio forte».
Dott. Guido RHODIO, già Presidente Regione Calabria e Sindaco di Squillace