7 Febbraio 2019
371
SICUREZZA PAPA, COMANDA UNO SQUILLACESE
Luigi Carrnevale
Il questore Luigi Carnevale è stato scelto dal capo della Polizia Franco Gabrielli. La soddisfazione dell’ex sindaco Rhodio
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)
SQUILLACE (CZ) – 5 FEBBRAIO 2019 – È originario di Squillace il questore Luigi Carnevale, dirigente dell’ispettorato pubblica sicurezza del Vaticano, scelto dal capo della Polizia Franco Gabrielli per sorvegliare sulla sicurezza di Papa Francesco e per preservare i tesori della Santa Sede dal fondamentalismo islamico.
Gioia e orgoglio per l’importante incarico sono stati espressi dall’ex sindaco di Squillace Guido Rhodio, già presidente della Regione, che, a nome della comunità squillacese, ha scritto al dottor Carnevale.
«Siamo felicissimi – scrive Rhodio – di apprendere della tua delicata nomina, decisa dal capo della Polizia, accanto alla persona del santo padre, per garantirne la massima sicurezza e la migliore sua agibilità nell’alto compito apostolico.
Una bella notizia che premia ulteriormente e prestigiosamente il tuo generoso impegno di servitore dello Stato italiano, espletato con onore in tanti campi. Ciò in sintonia di gioia con le anime dei tuoi cari genitori, Salvatore e Pina; del tuo prozio, don Antonio Carnevale, fratello di tuo nonno Luigi, compiaciuto indubbiamente che la vostra antica e religiosa famiglia prosegua la fedeltà alla Chiesa cattolica, nella quale egli ricoprì, insieme ad altri incarichi diocesani, il ruolo di canonico arcidiacono della cattedrale di Squillace; e dell’antenato Agazio Carnevale, patriota e medico insigne anche di Garibaldi, tra i sindaci maggiormente benemeriti dell’Ottocento squillacese».
Carnevale è stato funzionario al centro Dia di Reggio Calabria, capo della Squadra mobile di Cosenza, impegnato in Puglia, responsabile della sicurezza del Presidente della Camera dei deputati e presidente dello Sco (Servizio centrale operativo), oltre ad essere stato direttore del servizio nazionale della polizia scientifica.