5 Maggio 2018
263
SIMERI CRICHI (CZ) – RECUPERATO ESEMPLARE DI CARETTA CARETTA
In località “Homo Morto” durante controllo territorio Guardie Ambientali
Articolo e foto di Gianni ROMANO
SIMERI CRICHI (CZ) – 5 MAGGIO 2018 – Le guardie ambientali d’ Italia, dirigenti superiori Marra Ronaldo e Formisano Antonio unitamente al dirigente Battaglia Rosa, durante un controllo del territorio nel comune di Simeri Crichi , località “homo Morto,”allo scopo di prevenire e reprimere gli illeciti e/o i reati in materia di ambiente e zoofilia.
Alle ore 19.30 circa hanno rinvenuto una tartaruga marina del tipo “Caretta Caretta”, spiaggiata avvolta da un lato da una lenza rossa appartenente a qualche rete di pescatori.
Purtroppo l’animale è stato rinvenuto già morto e quindi si è provveduto a contattare il centralino dell’Asp veterinaria il quale forniva il numero di cellulare del veterinario di turno dell’area C dott. Anastasio, con il quale si concordava che per l’intervento di recupero, visto le condizioni meteo e marine avverse si rimandava il tutto al giorno dopo viste le condizioni meteo non favorevoli.
Intanto le guardie visto che il mare si era ingrossato e le onde arrivavano sull’animale hanno provveduto a spostarlo unitamente a delle persone abitanti del posto che hanno segnalato una stanza abbandonata dentro il vecchio depuratore, dove poter sistemare il povero animale.
Dopo l’intervento del veterinario sarà a cura del’amministrazione comunale lo smaltimento dello stesso.