7 Aprile 2020
33
SINDACI MULTATI, PITARO: «SANZIONE GROTTESCA”
Il consigliere regionale del gruppo Misto: “Li difenderò gratis, anche per vedere la faccia dei giudici che dovranno giudicarli”
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 7 APRILE 2020 – “Summum ius, summa iniuria.
Ad essere benevoli si potrebbe ricorrere a questa intramontabile locuzione latina, per commentare le multe recapitate ai sindaci che hanno coraggiosamente visionato il trasferimento verso il Policlinico di Germaneto a Catanzaro degli anziani ricoverati nella casa di cura ‘Domus Aurea’ di Chiaravalle.
Ma tirare in ballo Cicerone mi pare un’enormità, nell’Italia precipitata nell’incubo coronavirus e nella Calabria a rischio esplosione sociale”.
Lo afferma il consigliere regionale Francesco Pitaro, del gruppo misto.
“Piuttosto, par di capire, e questo caso è l’ulteriore dimostrazione – aggiunge – si persevera diabolicamente nella sottovalutazione del formidabile ruolo di presidio democratico che i sindaci (tra l’altro autorità sanitarie), spesso senza strumenti e risorse e in un’area tra le più abbandonate del Paese, stanno responsabilmente assolvendo.
Ci saremmo attesi da parte dello Stato un encomio, per questi primi cittadini colpevoli di aver messo davanti a tutto gli interessi delle loro comunità, non certo una sanzione che sa di grottesco e di presa in giro.
Pronto a prenderne gratuitamente le difese (come avvocato), anche per vedere la faccia dei giudici che dovranno giudicarli”.