SOSTEGNO AI COMUNI MARGINALI, AD AMARONI ECCO DUE AVVISI PUBBLICI
Al Comune è stata assegnata la somma totale di euro 157.549,42 per le annualità 2021, 2022 e 2023, cioè 52.516,47 per ciascuna annualità
di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 20 ott 2022)
AMARONI (CZ) – 31 OTTOBRE 2022 – Due avvisi pubblici nell’ambito delle risorse previste dal fondo di sostegno ai comuni marginali.
Li ha approvati la giunta comunale di Amaroni, presieduta dal sindaco Gino Ruggiero.
Nell’ambito della strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne, presso il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri è stato istituito un fondo di sostegno: al Comune di Amaroni è stata assegnata la somma totale di euro 157.549,42 per le annualità 2021, 2022 e 2023, cioè 52.516,47 per ciascuna annualità.
Con delibera del marzo scorso è stato approvato l’avviso di domanda diretta ad acquisire manifestazioni di interesse ai fini dell’erogazione del contributo, nello specifico per l’avviamento nell’anno 2022 di attività commerciali, artigianali e agricole attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio del Comune di Amaroni e la creazione di nuove attività economiche nel territorio comunale, purché regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese; e per il trasferimento nell’anno 2022 della residenza e dimora abituale nel territorio comunale.
Contributi, dunque, finalizzati a favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attività economiche.
Peraltro, rientrano tra gli obiettivi dell’amministrazione amaronese il sostegno all’avviamento e alla creazione di nuove attività commerciali, artigianali e agricole sul territorio comunale e il sostegno a quanti intendano trasferire la residenza e la dimora abituale nel Comune di Amaroni contribuendo a invertire il trend dello spopolamento.
In particolare, la giunta municipale amaronese ha deliberato di destinare l’80% del fondo, relativo all’anno 2021, per la concessione di contributi economici per l’avvio, entro quest’anno, di attività commerciali, artigianali e agricole attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio comunale oppure in favore di chi intraprende nuove attività economiche ad Amaroni e sono regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese. Si tratta, in pratica, di 8 contributi di circa 5000 euro ciascuno.
L’altro 20% viene destinato per la concessione di contributi a favore di coloro che nell’anno 2022 trasferiscono la loro residenza e dimora abituale nel territorio comunale, a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale; sono in tutto tre i contributi che saranno assegnati nel limite di massimo di 5000 euro a beneficiario.
Le domande per entrambi gli avvisi devono essere presentate entro l’11 novembre prossimo.