8 Agosto 2021
16
SOSTEGNO AL POPOLO CUBANO, DOMANI A SOVERATO L’INIZIATIVA “BASTA CON L’EMBARGO”
Iniziativa dell’Associazione Stella Popolare in collaborazione con l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba
di REDAZIONE
SOVERATO (CZ) – 8 AGOSTO 2021 – Alla luce dell’attuale situazione emergenziale in cui Cuba riversa, l’Associazione Stella Popolare in collaborazione con l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba, invitano la popolazione all’iniziativa che si terrà Lunedì 9 Agosto alle ore 22.00, presso l’anfiteatro del lungomare di Soverato.
Soprattutto in un periodo in cui tutto il mondo attraversa una crisi socio-economica e sanitaria, è ingiustificabile che vi siano paesi che vengano sottoposti a restrizioni economiche ed umanitarie.
Questa è la condizione in cui il paese cubano si trova a causa dell’embargo che gli USA da ormai 60 anni, applicano nei sui confronti. Nonostante ciò il popolo caraibico ha sempre dimostrato una grande dignità e non si è risparmiato da politiche e dimostrazioni di solidarietà, anche nei confronti di paesi occidentali con maggiori poteri economici.
Come d’altronde è avvenuto anche per l’Italia durante il primo lockdown in cui il governo cubano non ha esitato ad inviare una delegazione di medici (brigata Henry Reeve) che sono intervenuti a sostegno della mal messa sanità italiana.
L’attuale embargo sta impedendo l’approvvigionamento di presidi sanitari indispensabili per la somministrazione di vaccini Anti Covid-19 e per le azioni di contenimento del virus, costringendo gli abitanti ad un emergenza sanitaria che sta causando un sensibile aumento dei casi. Anche se Cuba è stato l’unico paese ad aver prodotto due vaccini pubblici e gratuiti, Soberana 02 e Abdala, è impossibilitato a somministrarli alla popolazione, per tanto chiediamo a tutti un contributo affinché la Isla Grande possa risollevarsi. Riteniamo di dover offrire il nostro sostegno ad un popolo che non si è mai piegato ai voleri delle grandi Nazioni portando avanti il suo desiderio di Stato socialista ed egualitario.
La pandemia ci ha dimostrato che solo la solidarietà tra i popoli può essere la soluzione ad un cambiamento sociale e culturale che può far superare la crisi mondiale in cui ci troviamo.
AIUTIAMO CUBA NELL’EMERGENZA SOTTOSCRIVI SU c/c postale 37185592 intestato a Ass. Naz. Amicizia Italia-Cuba – IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592 oppure c/c bancario 11096138 – Banca Etica, Milano intestato a Ass. Naz. Amicizia Italia-Cuba – IBAN IT09 A050 1801 6000 0001109 6138
CAUSALE “EROGAZIONE LIBERALE SIRINGHE A CUBA”