“SOTTO UN CIELO DI STELLE”, A SATRIANO UNA PASSEGGIATA TRA L’UNIVERSO NEL CUORE DELL’ESTATE
Iniziativa ha portato con sé la sfida per la rigenerazione dei quartieri dimenticati
di REDAZIONE
– SATRIANO (CZ) – 31 AGOSTO 2023 – Pochi giorni fa l’Associazione “Dialoghi – All’ombra dei Mulini” presieduta da Silvia Marino ha presentato l’evento astronomico “Sotto un cielo di stelle”.
Una passeggiata tra le stelle e i pianeti nel cuore dell’estate.
“Ci sono luoghi bellissimi nelle nostre città, che inspiegabilmente si “spengono”, diventando periferie spesso dimenticate.
La luce delle stelle, come per incanto, ha riacceso l’interesse sulla “timpa del Castello”, un quartiere alla periferia di Satriano, con vista mozzafiato sul Golfo di Squillace.
Se un evento estivo diventa il preludio, per un possibile intervento di rigenerazione urbana che conservando la bellezza dei luoghi, sia in grado di migliorare la qualità della vita delle persone, allora diventa esso stesso un’occasione di promozione del territorio in tutti i suoi aspetti”, scrive Silvia Marino.
“Se un evento estivo riesce a creare momenti di coesione umana e di riscoperta del senso del vivere comune, allora avrà raggiunto il suo obiettivo immediato e posto le basi per le relazioni umane che verranno.
Così il dialogo tra istituzioni, associazioni, abitanti del quartiere accompagnato dalla valorizzazione delle competenze di cui la città è ricca, rappresenta un’opportunità di crescita a cui ogni comunità deve attingere”.
“La notte, rischiarata da un raggio luminoso ha tratteggiato le linee delle costellazioni, accompagnata da brevi storie sussurrate sui miti ad esse legate; così l’occhio profondo del telescopio ha dischiuso una porta sull’Universo fatta da frammenti di luna e pianeti. In Calabria la costruzione di un “evento” non può e non deve mai essere fine a sé stessa, offre sempre una interpretazione più profonda”.
“Essendo, per genesi, i calabresi “irredimibili” (cit. F. Bevilacqua) e corresponsabili delle difficoltà in cui si dibattono, non vivono gli eventi con leggerezza ma cercano ovunque segni di incontrovertibile cambiamento sociale.
Se la cultura offre capacità di analisi, di intervento e proposta di soluzioni può diventare un prioritario strumento di rinascita sociale.
“Sotto un cielo di stelle” ritornerà più ricco di suggestioni per le estati che verranno.
Portando con se la sfida per la rigenerazione dei quartieri dimenticati.
Così si fa vivere una città”.