7 Aprile 2018
590
SOVERATO (CZ) – CUCINA DA FAVOLA TRA SAPORI E I SAPERI
All’Istituto Alberghiero giornata conclusiva progetto dedicato a culture italiana e tedesca
Articolo e foto di Gianni Romano
SOVERATO (CZ) – 7 APRILE 2018 – Si è tenuta presso l’alberghiero dei servizi di stato,la giornata conclusiva del progetto cucina da favola proposto dall’istituto di lingua e cultura tedesca ”Goethe” ha realizzato concretamente dagli studenti delle classi 3°, 4° e 5° dell’istituto alberghiero di Soverato, guidati dai docenti di italiano Francesco Notaro, di tedesco Van Beek.
Gli alunni hanno analizzato e commentato testi della tradizione novellistica e fiabesca italiana tedesca e europea in genere. Una tavolozza cromatica fatta di colori e di sapori, tanta l’arte messa in tavola con menù dedicati, dagli antipasti ai primi piatti, ai secondi di carne,ai contorni di verdura, al buffett di dolci semplicemente sublimi,per forma,sapore e presentazione.
Bravi i docenti, ma bravi gli alunni per un istituto come l’alberghiero di stato che varca ancora una volta per la bontà dei suoi lavori, i confini regionali,una scuola all’avanguardia che permette in un periodo di grande crisi ai suoi alunni di trovare lavoro già nei primi anni di studio.
Dalle pagine delle famose storie dei fratelli Grimm di Andersen,di Perrault e di Boccaccio gli studenti hanno tratto idee, concetti ed elementi per progettare i piatti e di interi menù che hanno poi realizzato con i loro docenti tecnico-pratico, Romeo, Astorino e Tropea.
Il vice preside Francesco Notaro,poi ha precisato che grazie all’impegno del dirigente scolastico Giuseppe Fioresta e di tutti i docenti coinvolti, l’Ipsseoa di Soverato ha utilizzato l’interdisciplinarietà il piacere della lettura e la didattica elaborando come strategia per favorire il successo formativo degli alunni, gli stessi, che accompagnati dai loro docenti Francesco Notaro e Van Beek e dal dirigente parteciperanno il mese di maggio, al salone internazionale del libro presso Torino dove esporranno i loro lavori sotto forma di dossier interdisciplinare e di elaborato multimediale.