15 Maggio 2018
152
SOVERATO (CZ) – FESTA SALESIANA, UN ABBRACCIO GRANDE 110 ANNI
Presente il cardinale Raffaele Farina, archivista bibliotecario di Santa Romana Chiesa
Articolo e foto di Gianni ROMANO
SOVERATO (CZ) – 15 MAGGIO 2018 – Un abbraccio grande, infinito, un gesto di amore che dura da 110 anni, tanti come gli anni di presenza Salesiana nella città del cavalluccio marino, e in tanti si sono stretti attorno per questa importante data.
Organizzata una settimana densa di importanti appuntamenti, e in chiusura nel grande cortile salesiano la solenne Concelebrazione della Santa Messa, alla presenza del Cardinale Raffaele Farina archivista bibliotecario della Santa Romana Chiesa, l’Arcivescovo di Catanzaro Squillace Vincenzo Bertolone, l’ispettore salesiano don Angelo Santorsola,il direttore dell’istituto don Matteo Di Fiore. Molte le autorità presenti,l’amministrazione comunale con il sindaco Ernesto Alecci,la sen. Silvia Vono, il vice presidente della giunta regionale on. Viscomi,le forze dell’ordine,magistrati.
Molti gli ex alunni presenti,da questo istituto nel corso degli anni sono tante le autorità che si sono affermate nel mondo,magistrati,scienziati,politici e docenti di fama internazionale, l’istituto salesiano non è solo un istituto, ma “è” l’istituto per eccellenza,è il luogo dove il sapere,i buoni propositi del vivere cristiano vengono applicati con successo e i risultati lunghi 110 anni, sono sotto gli occhi di tutti.
Soverato si stringe attorno all’istituto salesiano,partecipa attenta alle sue iniziative,l’istituto salesiano è il cuore pulsante della città di Soverato,un vero modello da seguire e imitare nelle sue molteplici iniziative.
Nella tante iniziative per questa importante data da segnalare il teatro,che è una delle attività svolte con successo da molti anni,rappresentata “don Bosco ritorna?”, e una interessante mostra fotografica datata presso il portico coperto don Pilla, l’opera salesiana in mostra un periodo lungo 110 anni ma attuale e presente giorno dopo giorno.