SOVERATO (CZ) – IL FAIR PLAY SI IMPARA A SCUOLA
Presentato “Jonio project”, attività motoria e giochi con la palla
Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)
SOVERATO (CZ) – 19 NOVEMBRE 2017 – Presentato nella sala consiliare “Manti”, il progetto “Jonio Project”, attività motoria e giochi con la palla.
Presente l’amministrazione comunale con il sindaco Ernesto Alecci, Francesco Gualtieri dell’associazione “Andiamo”, docente di attività motoria e numerosi studenti con i loro docenti. Il meritorio progetto si svilupperà su otto comuni del soveratese, di fascia jonica, coinvolgendo le scuole primarie e gli istituti comprensivi di Soverato, Davoli, San Sostene, Sant’Andrea, Isca, Badolato, S. Caterina e Guardavalle.
Il progetto si basa su lezioni riguardanti un lavoro su: schemi motori di base; lateralita’; equilibrio e coordinazione; spazio e tempo; giocosport; alimentazione; fair-play coinvolgendo i docenti presenti dell ‘aria motoria.
Gli Istituti interessati per adesso , sono istituto comprensivo di Badolato con la dirigente scolastica Lucia Scuteri e l’istituto comprensivo di Davoli con la dirigente scolastica Giuseppina Voci .
L ‘ Associazione Andiamo ha conferito la Presidenza Onoraria al Prof Fausto Maifredi ex Presidente federazione italiana pallacanestro che ha accettato con grande entusiasmo e gratitudine l’ incarico.