26 Novembre 2016
128
SOVERATO (CZ) – IL MALAFARINA PROTAGONISTA DEL LABORATORIO EUROPEO
In Spagna nell’ambito del progetto “Make a change and listen to their voice”
di Fra. PO.
26 NOVEMBRE 2016 – DalL’8 al 10 novembre una delegazione del “laboratorio teatrale” dell’ITT “Malafarina” di Soverato costituita dal Prof. Vincenzo Femia (responsabile del laboratorio e regista dei noti spettacoli messi in scena ogni anno dall’Istituto) e dalla Prof.ssa Maria Maddalena Fristachi (coreografa) con al seguito quattro alunni del laboratorio teatrale: Gabriele Macrì (batterista del gruppo musicale), Francesco Scotti (attore), Anastasiya Siavenka (attrice) e Vittoria Varano (cantante e attrice) ha partecipato al quarto incontro transnazionale del progetto “Make a change and listen to their voice” che si è svolto a Manresa (Spagna) presso l’Institut Guillem Catà.
Il progetto, della durata biennale, è finanziato dalla Commissione Europea tramite il programma Erasmus Plus- azione KA2 “Partenariati strategici tra scuole” e si propone lo scopo di dare voce alle istanze degli studenti nei confronti della famiglia e della scuola attraverso la stesura e la rappresentazione di uno script creativo.
I due docenti e i quattro allievi del “Malafarina” assieme ai colleghi della scuola ospite “Institut Guillem Catà” e alle delegazioni della Sehit İsmail Tetik High School turca, il Kraziai Gymnasium lituano ed il “Colegiul Grigore Antipa” rumeno hanno assistito alla rappresentazione teatrale degli allievi spagnoli. Durante le varie riunioni è stato fatto il punto sulla evoluzione del progetto e sugli impegni futuri in vista della manifestazione di chiusura delle attività a Maggio in Turchia ed è stato definito il calendario del quinto incontro che si terrà a Soverato dal 28 febbraio al 4 marzo 2017.
Nel corso delle tre giornate di attività a Manresa i ragazzi sono stati impegnati in numerosi workshop creativi miranti al confronto tra le loro tecniche e quelle degli altri allievi stranieri coinvolti. I docenti delle varie delegazioni hanno visitato i vari locali dell’Istituto che ha una spiccata vocazione professionale con indirizzi per parrucchiere, estetiste, falegnami, banconisti, operatori sanitari oltre ad un indirizzo per la preparazione pre-universitaria.
Le varie delegazioni hanno visitato la città di Barcellona ed in particolare il “Montjuic”, il Barrio gotico, il lungomare con il porto, la Ramblas, la Sagrada Familia e casa Battlò. I docenti Femia e Fristachi, assieme al collega Lucio Todaro che nel laboratorio teatrale è responsabile delle scenografie, si sono già attivati per la messa a punto di una pièce teatrale, in lingua inglese, che sarà portata in scena il prossimo 1 marzo al teatro comunale di Soverato in occasione del quinto incontro del progetto Erasmus plus. I ragazzi saranno seguiti nella messa in scena in lingua inglese dalla prof.ssa Savina Moniaci, referente dei progetti Erasmus plus dell’Istituto, nonché docente di Lingua Straniere.
Il Dirigente Scolastico prof. Domenico Agazio Servello, avvalorandosi del fattivo resoconto delle attività svolte in Spagna all’interno di questo progetto, conferma il proseguimento, a pieno regime, dei quattro partenariati strategici Erasmus plus che gestisce all’interno dell’Istituto e dà appuntamento per il prossimo primo marzo al teatro comunale di Soverato per vedere il “laboratorio teatrale” dell’Istituto “Malafarina” cimentarsi a livello internazionale!