23 Marzo 2018
202
SOVERATO (CZ) – INSIEME PER ORLANDO
Continua la gara di solidarietà per il giovane che deve operarsi in America. Arriva Miss Italia Alice Rachele Arlanch, i Capofortuna Band e Mimmo Cavallaro
Articolo e foto di Gianni ROMANO
SOVERATO (CZ) – 23 MARZO 2018 – Grande le manifestazioni di solidarietà per Orlando ”il guerriero”, un giovane soveratese che lotta contro un grave male, l’operazione necessaria costa 300 mila euro da eseguirsi in America.
In città e nel comprensorio, tutti concorrono ad una grande iniziativa,aiutare Orlando a reperire questi fondi, ristoranti, bar, società sportive,manifestazioni teatrali,una apposita pagina social su Facebook che aggiorna quotidianamente sulle iniziative.
Orlando ha,un inquilino indesiderato un sarcoma alla gamba, per il quale il giovane si è subito sottoposto a tutte le cure mediche, comprese chemio e radioterapia all’Istituto nazionale tumori di Milano, finché non è riuscito a mandarlo via. La vittoria sul male riempie di gioia i genitori, i fratelli, i tanti amici. Ma l’euforia non dura molto: nell’estate 2017 Orlando sta di nuovo male. Sebbene i controlli alla gamba siano sempre negativi qualcosa non va, si sente stanco, ricompare la febbricola, avverte strani dolori.
Per accorciare i lunghi tempi d’attesa degli esami da fare a Milano si sottopone a una tac a Lamezia Terme e riceve la “mazzata”: l’odioso inquilino è tornato, stavolta alla vescica e al retto, più “incazzato” e aggressivo di prima. Si torna a Milano per nuovi cicli chemioterapici sempre più pesanti. Nonostante le cure, però, la massa tumorale cresce alla velocità della luce, quasi due centimetri a settimana, e più aumentano le dosi di chemio più il suo organismo le rigetta con crisi che lo mettono a rischio trasfusione.
A novembre la sentenza: Orlando non è operabile e ha pochi mesi di vita,l’unica speranza la costosa operazione in America,e per una raccolta fondi organizzata per sabato 24 marzo con inizio alle ore 19 in piazza Maria Ausiliatrice ”Insieme per Orlando” organizzata dalla Misericordia Soverato, dall’associazione quartiere “Caramante” con il patrocinio del comune di Soverato.
Una serata che vedrà sul palco la cover band tributo a Rino Gaetano,dei “Capofortuna band”, la partecipazione straordinaria di Mimmo Cavallaro e di Miss Italia 2017, Alice Rachele Arlanch,
Durante la serata stand gastronomici con penne all’arrabbiata, morzello, panini con salcicce, zeppole della tradizione fiumi di vino e birra.
L’intero ricavato sarà devoluto per il sostegno di Orlando “il guerriero”.