27 Aprile 2016
223
SOVERATO (CZ) – MALAFARINA, IL LABORATORIO TEATRALE VOLA IN ROMANIA
Delegazione della scuola ha partecipato al progetto “Make Change And Listen To Their Voice”. Alunni impegnati in preparazione spettacolo “L’albero degli umani scempi”
di Fra. PO.
SOVERATO (CZ) – 26 APRILE 2016 – Dal 19 al 22 aprile scorsi il “Laboratorio teatrale” dell’ITT “Malafarina” di Soverato ha partecipato in Romania al terzo incontro transnazionale del progetto “Make Change And Listen To Their Voice”, coordinato dalla prof.ssa Savina Moniaci. Il progetto, della durata biennale è finanziato dalla Commissione Europea tramite il programma Erasmus Plus -azione KA2 “Partenariati strategici tra scuole”.
La delegazione italiana, composta dal Prof. Vincenzo Femia (responsabile del laboratorio e regista dei rinomati spettacoli messi in scena ogni anno) e dalla Prof.ssa Maria Maddalena Fristachi (coreografa), assieme ai colleghi della scuola ospite “Colegiul Grigore Antipa” di Bacau e ai partner europei della scuola turca Sehit İsmail Tetik High School, del Kraziai Gymnasium lituano e dell’Institut Guillem Catà spagnolo hanno assistito alla rappresentazione teatrale degli allievi rumeni, alla esecuzione di brani musicali della tradizione rumena popolare e ad uno workshop creativo.
I partecipanti hanno visitato la città di Bacau ed in particolare il “Museo delle Scienze Naturali” ed il “Museo della Storia” e sono stati impegnati in alcune interessanti escursioni culturali presso il castello di Targu Neamt, il monastero di Agapia e la città turistica di Piatra Neamt. Durante le varie riunioni è stato fatto il punto sulla evoluzione del progetto mirante a favorire la crescita complessiva degli studenti e l’ottimizzazione del loro rapporto con educatori e genitori mediante l’applicazione delle tecniche di teatro creativo. Sono state definite le date e le attività del quarto incontro che si terrà nella città di Manresa a novembre.
Nelle quattro giornate i due docenti del Malafarina hanno avuto modo di confrontarsi con i colleghi europei e di constatare le difficoltà che la scuola rumena, forse più di ogni altro partner, incontra quotidianamente quali la mancanza di risorse e di attrezzature didattiche. La constatazione unanime è stata che, al di là delle diverse condizioni socio-politico-culturali, ovunque la scuola si regge grazie alla passione e all’impegno di coloro che vi operano (dirigente, docenti, allievi e personale non docente).
L’Istituto “Malafarina” ha un Dirigente Scolastico (Prof. Domenico Agazio Servello) attento alle esigenze dei docenti, degli allievi e delle loro famiglie ed è un instancabile procacciatore di risorse che garantiscono, nel miglior modo possibile, lo svolgimento delle molteplici attività curriculari ed extracurriculari, non ultima la recente apertura del laboratorio per la certificazione sui materiali da costruzione.
I docenti Femia e Fristachi, assieme al collega Lucio Todaro (che nel laboratorio teatrale è responsabile delle scenografie), forti di questa esperienza internazionale, si prodigheranno con rinnovato entusiasmo in questo scorcio di anno scolastico in vista degli impegni legati alla messa in scena dello spettacolo “L’albero degli umani scempi” che vedrà impegnati i ragazzi del “Malafarina” il 17 maggio ad Altomonte, il 26 maggio a Girifalco. L’appuntamento per il comprensorio del soveratese è per il prossimo 4 giugno alle ore 20.30 presso il teatro comunale di Soverato.