19 Novembre 2016
67
SOVERATO (CZ) – SCRUTATORE IMPARENTATO CON ASSESSORE, “INSORGE” GRUPPO DI CITTADINI
Riceviamo e pubblichiamo nota di un gruppo di cittadini dopo che tra gli scrutatori in vista del Referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre è stato nominato un parente di un assessore comunale
SOVERATO (CZ) – 19 NOVEMBRE 2016 – «Si comunica che un gruppo informale di cittadini ha condiviso e sottoscritto il documento (foto allegata) perché ritiene opportuno informare tutti i cittadini circa la tipologia di procedura adottata dall’amministrazione dei CambiaMenti del Comune di Soverato e dalla Commissione elettorale per la nomina degli scrutatori in occasione del prossimo Referendum del 4 dicembre 2016.
Questo il testo condiviso: Vogliamo informare tutti i cittadini di Soverato e del comprensorio che il giorno 14 Novembre 2016 la commissione elettorale comunale costituita da tre elementi della maggioranza (Cambiamenti) ed uno di opposizione (PD/Oltre) ha provveduto alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per il referendum costituzionale di Domenica 4 Dicembre 2016. Per massima trasparenza riteniamo corretto sottolineare che gli scrutatori sono stati nominati, non adottando il metodo del “sorteggio telematico” attraverso strumento informatico, ma procedendo con votazione diretta sui nominativi proposti dagli stessi elementi della commissione. Pensiamo che nonostante questo sia un metodo permesso dalla legge di riferimento debba ritenersi un atteggiamento politico poco trasparente e per niente coerente con il nome “CambiaMenti”.
Un gruppo di cittadini di cui la firma in calce al presente.
Il numero di firme è puramente simbolico e assolutamente non rappresentativo del reale stato dell’arte delle cose in relazione alla questione affrontata. L’atto di cittadinanza attiva vuole semplicemente informare su un atteggiamento politico che, sebbene rispetti la legge, è giusto diffondere perché ogni cittadino possa essere libero di maturare una propria opinione su quanto accaduto. A nostro parere inoltre trattasi di un atteggiamento politico eticamente scorretto e non coerente con “le politiche dei cambiamenti”.
Le firme ed il documento sono state registrate questa mattina presso l’ufficio protocollo del Comune di Soverato».
Un gruppo di cittadini (firme in foto)