21 Marzo 2018
110
SOVERATO (CZ) – UN “CHIARO ESEMPIO DI ELETTE VIRTÙ CIVICHE”
Salvò una vita a causa di un gravissimo incidente, insignito della medaglia d’argento il brigadiere Roberto Rossi
Articolo e foto di Gianni ROMANO
SOVERATO (CZ) – 21 MARZO 2018 – Un gesto eroico, un soccorso immediato che ha salvato sicuramente la vita ad una persona coinvolta in un gravissimo incidente stradale tra una autovettura e una moto di grossa cilindrata.
Il sindaco Ernesto Alecci si congratula dicendo,”Fin dal giorno del mio insediamento, uno degli obiettivi della mia Amministrazione è stato quello di assicurare l’ordine pubblico e di tutelare la sicurezza dei cittadini.”
Mi corre l’obbligo, pertanto, continua Alecci, di portare all’attenzione della Cittadinanza tutta il conferimento in data 05/06/2017, della Medaglia D’Argento al Merito Civile, da parte del Ministero dell’Interno al Brigadiere dei Carabinieri Rossi Roberto appartenente alla Compagnia di Soverato, con la seguente motivazione “Con esemplare altruismo e generoso slancio non esitava a soccorrere un motociclista che, a causa di un gravissimo incidente stradale, riportava l’amputazione della mano e della gamba.
Il militare si prodigava con mezzi di fortuna, per bloccare l’emorragia e per agevolare la respirazione del malcapitato, scongiurando più gravi conseguenze. “Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere. 18 Aprile 2012 –Soverato (CZ)”.
Colgo l’occasione, pertanto, continua Alecci, per ringraziare, a nome di tutta la comunità le Forze dell’Ordine per l’instancabile dedizione al bene comune in favore delle genti a Loro affidate per la tutela e la salvaguardia e nello specifico, conclude il sindaco Ernesto Alecci, la locale Compagnia dei Carabinieri.”