2 Febbraio 2019
105
SOVERATO, LA LUNGA TRADIZIONE DELLA “STRADONBOSCO”
Manifestazione sportiva ha confermato di essere uno delle iniziative di punta della grande famiglia Salesiana. Duecento i partecipanti
Articolo e foto di Gianni ROMANO
SOVERATO (CZ) – 2 FEBBRAIO 2019 – Una bella giornata di sole ha fatto da splendida cornice alla Stradonbosco, la manifestazione sportiva che ha visto presenti molte famiglie con bambini al seguito.
Presenti le forze dell’ordine e il grande cuore del volontariato, una sinergia presente da sempre nella città del cavalluccio marino. La tanto attesa “Stradonbosco”, manifestazione podistica a passo libero, organizzata dall’ Oratorio Salesiano, si colloca all’interno delle numerose iniziative proposte in onore di San Giovanni Bosco, i cui festeggiamenti si sono conclusi il 31 gennaio.
Tale iniziativa segue una lunga tradizione che ha visto generazioni prendere parte alla corsa o alla passeggiata per le strade principali della città, ed è occasione di incontro tra le diverse generazioni della comunità soveratese, oltre che a rappresentare un forte richiamo anche per i paesi limitrofi.
Lo sport diviene momento fondamentale soprattutto per i più giovani, quando riesce ad aggregare a divertire e a far veicolare valori fondamentali quali l’amicizia, la lealtà, l’onestà e il rispetto di sé e degli altri.
L’evento sportivo, è stato preceduto dalla celebrazione della Santa Messa alle ore 9,45. A seguire era previsto il raduno in Piazza Maria Ausiliatrice con partenza alle ore 10.45,iscrizioni e pettorali di ordinanza, Il percorso è stato intervallato da più punti ristoro oltre a quello allestito nel cortile dell’Oratorio presso il quale era fissato il traguardo finale.
Al termine della gara, ha avuto luogo la premiazione dei primi tre classificati delle diverse categorie. Come sempre numerosi per vivere un momento di gioia e allegria!
Ma è stata anche un’ occasione per sostenere le tante attività dell’Oratorio: quest’ anno l’incasso è stato destinato all’acquisto di un impianto audio.