28 Agosto 2018
159
SOVERATO, QUANDO L’AMICIZIA UNISCE I POPOLI
Pre gemellaggio con scambio di gagliardetti e presentazione libro tra il Lions Club Soverato-Vjds ed il Lions Club Payerne La Broye Suisse
Articolo e foto di Gianni ROMANO
SOVERATO (CZ) – 28 AGOSTO 2018 – Si è tenuto a Soverato, un incontro di una nuova amicizia e pre-gemellaggio con scambio di gagliardetti tra il Lions Club Soverato-Vjds ed il Lions Club Payerne La Broye Suisse e presentazione del libro “Un gamin de Calabre” dello squillacese Giuseppe Vallone.
Erano presenti il Past-Presidente del Club svizzero Giuseppe Vallone e autore del libro, i Presidenti del Lions Club e Leo Club Soverato-Vjds Paolo Carnuccio e Galileo Frustaci, il Vice Presidente Provinciale dell’AVIS, Pino Manoiero ed il Sindaco Calabrese di una cittadina Svizzera (Tolochenaz), Salvatore Guarna.
L’autore del libro Giuseppe Vallone (squillacese di origine ed emigrato nella Svizzera francese) ha sottolineato l’importanza di questo incontro che ha dato inizio ad una nuova amicizia fra i 2 club improntata alla costante collaborazione con scambi di visite annuali, per una proficua e duratura collaborazione, sviluppandosi negli incontri.
Ha ricordato che nel 2016 il Lions Club Payerne La Broye ha festeggiato i 40 anni di vita, che è stato Presidente l’anno sociale 2015-2016 e che la regione in cui si trova è la Romandia di cultura romana e di lingua francese e la sede si trova a Payerne cittadina di 10.000 abitanti conosciuta per la sua abbazia e per i suoi vini e prodotti tipici.
Giuseppe Vallone ha evidenziato che il Lions Club International non solo è una grande associazione ma soprattutto rappresenta uno strumento che dà il senso alle nostre azioni quotidiane per costruire insieme nuove istituzioni, nuovi mondi dove la gente vive meglio e possa realizzarsi pienamente.
Infine, ha presentato il suo libro “Un gamin de Calabre” (Un ragazzino calabrese) da poco pubblicato in lingua francese, che in Svizzera ha venduto più di 1800 copie con la speranza di poterlo presentare l’anno prossimo in lingua italiana presso il castello di Squillace con la collaborazione del Lions Club Soverato-Vjds. Il libro racconta le vicessitudini di un emigrato, una specie di autobiografia legata ad emozioni e ricordi, rappresenta uno spaccato di vita familiare e sociale, per comprendere le gioie e i dolori di un uomo che non ha mai dimenticato la sua terra di origine ed ha portato il suo contributo in un’altra nazione.
Con questo libro, sostenuto dallo storico Raymond Durouse di cui il Consigliere di Stato Phileppe Leuba ha scritto la prefazione, Vallone sfoglia le pagine del suo destino.
Infine, Giuseppe Vallone ha ringraziato l’immediato Past-President Francesco Pugliano ed i Presidenti del Lions Club e Leo Club Soverato-Vjds, Paolo Carnuccio e Galileo Frustaci, per l’organizzazione e per la loro collaborazione.