13 Settembre 2018
251
SOVERATO, SPIAGGE SICURE CON I BAGNINI A “QUATTRO ZAMPE”
Presenza cani salvataggio ha reso più serene le giornate al mare. Nel 2017 due soccorsi decisivi. Lo scorso 8 luglio salvato un ragazzino
Articolo e foto di Gianni ROMANO
SOVERATO (CZ) – 13 SETTEMBRE 2018 – La Scuola Italiana Cani Salvataggio, è la più grande organizzazione mondiale, dedita alla preparazione dei cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori.
È una associazione di volontariato di Protezione Civile senza scopo di lucro. Il brevetto SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio) è riconosciuto dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto e prevede per le Unità Cinofile SICS la possibilità di agire su tutte le spiagge italiane in qualità di operatori di Protezione Civile.
La preparazione viene svolta in uno dei 16 centri addestramento SICS presenti in Italia e dura circa un anno per il livello base. In Calabria, la sede addestrativa si trova presso l’agriturismo Trigna a Lamezia Terme. Quest’anno la sics è stata impiegata sulle spiagge libere di Soverato. Frutto questo di un accordo triennale con l’attuale amministrazione comunale stipulato nel 2017.
Il sindaco Alecci insieme all’assessore Castanò, hanno fortemente creduto nel progetto presentato dal coordinatore SICS in Calabria, Andrea Barone, ribadendo ancora una volta la necessità di attivare servizi innovativi e utili, al fine di proteggere e salvaguardare la vita in mare.
Infatti da subito la collaborazione ha avuto risultati inaspettati, l’anno scorso ben 2 soccorsi sono stati prestati dai cani e dai conduttori della SICS, mentre anche quest’anno c’è stato un intervento rilevante l’8 di Luglio con il recupero di un ragazzino in difficoltà raggiunto e portato in salvo ad una distanza di oltre 200 metri dalla riva.
Da sottolineare l’eccezionale accoglienza della popolazione, sin da subito siamo stati accolti con il massimo dell’entusiasmo e del rispetto ha dichiarato Andrea Barone, che poi ha aggiunto, sintomo di una propensione al progresso e di una maturità culturale ormai assodata. I nostri cani, ad ogni pattugliamento sulla spiaggia, sono stati sempre ben voluti e coccolati. Rilevante e punto cardine del progetto, la collaborazione con la guardia costiera di Soverato.
Tutti i week end di luglio ed Agosto, e nelle giornate maggiormente a rischio, le unità cinofile della SICS sono state imbarcate sui mezzi, motovedetta in primis e gommoni poi, per garantire il massimo dell’efficienza in termini di prevenzione e salvaguardia.
Un Grazie speciale al comandante Palusci, e all’equipaggio della cp 769 Concludendo facciamo un veloce riepilogo dei numeri : 1 Salvataggio 135 ore di sorveglianza attiva in spiaggia 50 ore di formazione presso gli istituti scolastici di Soverato Catanzaro e dintorni 77 ore di manifestazioni, tra cui spicca la giornata in cui le uc della SICS hanno portato a fare il bagno 27 persone cieche 82 ore a bordo dei mezzi della guardia costiera.