24 Agosto 2021
71
“SPARTI FESTIVAL”, A PALERMITI VA IN SCENA LA DISTRIBUZIONE ARTISTICA
Successo per kermesse di street art per riqualificare spazi inutilizzati del centro storico
di REDAZIONE
PALERMITI (CZ) – 24 AGOSTO 2021 – Si è chiusa, con successo, a Palermiti, la prima edizione dello Sparti Festival, il festival della distribuzione artistica, patrocinato dal Comune di Palermiti e con la direzione artistica di Marco Ronda, in arte Bislak, artista calabrese che, negli ultimi anni, sta facendo strada nel resto del territorio nazionale vantando lavori di street art nelle città di Bologna, Modena e Grosseto.
Il Festival, svoltosi dall’11 al 14 agosto, ha visto quattro artisti catanzaresi – Bislak, Leonardo Cannistrà, Michele Crispino e Paola Morpheus – riqualificare, con le loro opere, alcuni spazi non utilizzati del centro storico.
Palermiti è un piccolo comune nella provincia Catanzarese, a ridosso della foresta di castagne e con una vista spettacolare sul mare.
Come molti paesi, ha un centro storico oramai poco utilizzato e poco vissuto ma grazie alla gentile concessione di quattro serrande gli artisti avranno la possibilità di trasformarle in oggetti d’arte.
Proprio dall’intento di distribuire arte nasce il nome Sparti, che deriva dal termine dialettale “Spartira”, che significa dividere in più parti e consegnare a più persone.
Il festival ha riscosso successo ed entusiasmo da parte della popolazione, molte persone incuriosite hanno ripopolato le stradine del paese sia durante l’esecuzione delle opere che nel tour guidato tenutosi l’ultimo giorno.
Nella speranza che questa prima edizione possa aver dato il via ad altre successive che riescano a “spartira” più arte possibile nella nostra splendida regione.